Stellantis sceglie l'IA francese per far parlare le proprie auto: via all'accordo con Mistral

Stellantis e Mistral AI collaborano da oltre un anno su progetti basati sull’IA che riguardano l’ingegneria dei veicoli, l’analisi dei dati delle flotte, le vendite interne di automobili e la produzione

di redazione economia

John Elkann

Economia

Stellantis rafforza la partnership con Mistral sull'intelligenza artificiale

Stellantis e Mistral AI annunciano un rafforzamento della partnership strategica per migliorare l’esperienza del cliente, lo sviluppo e la produzione dei veicoli. Le due aziende - si sottolinea in una nota - collaborano da oltre un anno su progetti basati sull’intelligenza artificiale che riguardano l’ingegneria dei veicoli, l’analisi dei dati delle flotte, le vendite interne di automobili e la produzione.

Stellantis evidenzia il contributo dell’esperienza di Mistral AI nei modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) nell'analizzare rapidamente grandi serie di dati per migliorare la soddisfazione dei prodotti, la qualità della produzione e ridurre i tempi di sviluppo. L’ultima iniziativa di Mistral AI, un assistente di bordo di nuova generazione dotato di intelligenza artificiale, consente interazioni naturali e vocali, un manuale d’uso vocale per i conducenti. L’assistente sarà continuamente aggiornata e adattabile ai brand e ai modelli di Stellantis.

Oltre all’assistenza a bordo vettura, Stellantis e Mistral AI stanno esplorando altre iniziative che sfruttano l’intelligenza artificiale. Si va daun chatbot alimentato da Mistral AI che interagisce con i dati dei prodotti di Stellantis, aiutando gli ingegneri a identificare, confrontare e ottimizzare la selezione dei componenti per massimizzare il loro riutilizzo e l’efficienza globale, all'analisi dei dati di feedback dei veicoli con l’intelligenza artificiale che automatizza l’elaborazione dei dati provenienti dalle flotte di sviluppo e dai relativi sondaggi, identificando rapidamente le tendenze e le azioni correttive, oltre a migliorare la qualità dei prodotti e la soddisfazione dei clienti.

Questa partnership - conclude la nota - "testimonia la rapida adozione da parte di Stellantis dei più recenti progressi nel campo dell’IA per contribuire ad accelerare l’efficienza, l’adattabilità e l’innovazione focalizzata sul cliente".

LEGGI QUI TUTTE LE NEWS DI ECONOMIA

Tags: