Taylor Swift, un fenomeno da 51 milioni di dischi venduti

Ventisei miliardi di ascoltatori su Spotify. Cinque miliardi di dollari per l’economia Usa nel 2023

di Daniele Rosa
Tags:
concerto dylandischifedtaylor swiftusa
Taylor Swift
Economia

Taylos Swift, un fenomeno da 51 milioni di dischi venduti

Taylor Swift, 33 anni nata in Pennsylvania, cantante country, fenomeno planetario e complesso, praticamente la più formidabile macchina da soldi planetaria con 51 milioni di dischi venduti. I suoi fan in America sono per il 52% donne e uomini per il 48% , in gran parte millennials, bianchi, delle periferie e democratici. Forbes e  Bloomberg ,che hanno stimato la sua fortuna nel 2023 a 1,1 miliardi di dollari (doppia rispetto al 2022), la considerano la quinta donna più potente al mondo e le persone la indicano come la persona più emozionante dell'anno, incoronata pure dalla copertina di Time. Il dipartimento economico della California ha stimato che i suoi sei concerti in estate abbiano immesso nell’economia statale qualcosa come 320 milioni di dollari. E la Federal Reserve ha dichiarato che l’attività della cantante porterà all’economia americana un ritorno di  5 miliardi di dollari.

LEGGI ANCHE: Time, Taylor Swift "persona dell'anno": battuti Putin, Xi Jinping e Re Carlo

Taylor Swift, la Swifteconomics studiata a Berkeley, Stanford e Harvard

E’ la Swiftconomics, un mix economico-musicale, studiato persino dalle più prestigiose università  come Berkeley, Stanford e Harvard. L'artista parla solo attraverso le sue canzoni (circa 250 in 17 anni di carriera). Se fosse per lei i giornali potrebbero chiudere perché raramente rilascia interviste, non parla e non fa dichiarazioni. D’altronde che bisogno ha di parlare quando attraverso i social tocca quasi 500 milioni di followers. Senza tralasciare i 26 miliardi di ascoltatori su Spotify e il primo posto negli ascolti per il 2023 su Amazon e Apple. Quali i motivi di questo tsunami inarrestabile di successi? Due in particolare: la musica composta e cantata in 17 anni di carriera, con canzoni (che le erano state vendute e che lei con grinta ha ri-registrate)  e il suo immenso tour “The Eras Tour”. Un mega tour da quasi 150 concerti che fino ad ora (66 concerti) ha raccolto 1,3 miliardi di dollari e creato un indotto da oltre 5000 con una media di oltre 66000 spettatori.

Taylor Swift, come Re Mida, dove passa crea oro

Swift sembra Re Mida , dove arriva muove l’economia delle città : alloggi, biglietti aerei, consumi, ristoranti, etc. Nata in Pennsylvania da Andrea, responsabile marketing di un'agenzia pubblicitaria, e Scott, poi vicepresidente della Merrill Lynch. Scoperta da un produttore, Scott Borchetta, prima dei 16 anni, pubblicò il suo primo album omonimo con la sua società di produzione, Big Machine. E da lì in poi solo successi a raffica e allo stesso livello di  Bruce Springsteen e Bob Dylan. E adesso con questi livelli di fama, successo e soldi (1 miliardi dollari) che farà la cantante, che ha dichiarato al Time (una rarità) che "Questo è il momento più orgoglioso, il più felice che mi sia mai sentita, e il più creativo e libero che abbia mai visto". A breve continuerà il tour in Giappone e poi a Singapore, Australia, Francia, Svezia, Regno Unito, Germania, Nordamerica e Canada. Il resto è ancora avvolto nel mistero.