Telemarketing, tempesta di chiamate? Stop anche sui cellulari: ecco come fare
Telemarketing aggressivo, dal 31 luglio si può dire basta alle chiamate indesiderate anche sui cellulari: ecco cosa fare per attivare il blocco
Telemarketing: la norma estesa anche per i telefoni cellulari, ecco come fare per evitare chiamate invasive e indesiderate
Telemarketing aggressivo, tempesta di chiamate a tutte le ore di giorno, senza mai una tregua: dal 31 luglio 2022 si può dire basta a tutto questo. Il conto alla rovescia per lo stop alle telefonate commerciali indesiderate dirette ai cellulari, anche quando a comporre il numero non è un operatore ma un software.
Debutterà infatti a luglio, tra meno di quattro mesi, il nuovo registro pubblico delle opposizioni, a cui si potranno iscrivere non solo, come già nel Registro attuale, i numeri di telefono fissi presenti negli elenchi pubblici e gli indirizzi postali, ma anche i numeri dei cellulari e quelli fissi “riservati”. A prevederlo è il regolamento (Dpr 26/2022), pubblicato il 29 marzo scorso nella Gazzetta Ufficiale.
Telemarketing, il Registro Pubblico delle Opposizioni
Il registro Pubblico delle Opposizioni è stato esteso due mesi fa anche ai cellulari. La norma è arrivata in Gazzetta Ufficiale ed entrerà in vigore tra dieci giorni, anche se ci sono dei tempi tecnici da rispettare per far sì che diventi pienamente operativa. Il Ministero dello Sviluppo Economico dovrà infatti stilare il regolamento tecnico con sistemi informatici specifici, oltre a completare le consultazioni con gli operatori.
Telemarketing, come richiedere lo stop alle chiamate indesiderate
Secondo quanto scrive il Sole 24 Ore, l’iscrizione al nuovo Registro sarà gratuita e semplificata rispetto a quella attuale. Agli intestatari basterà comunicare il numero di telefono che si vuole proteggere in via telematica, compilando un modulo elettronico sul sito del gestore o via mail, o telefonica, ci sarà un risponditore automatico, ma in caso di difficoltà interverrà un operatore, e l’iscrizione avverrà entro il giorno lavorativo successivo.
"I numeri di telefono e gli indirizzi, una volta iscritti, non potranno più essere contattati dagli operatori che fanno telemarketing. Lo stop vale anche per gli operatori stranieri. La norma non parla invece di Sms e messaggi WhatsApp: si vedrà nell’applicazione pratica se saranno coperti o no. L’iscrizione al Registro fa cadere tutti i consensi dati in precedenza alle varie società con qualsiasi forma o mezzo. L’iscrizione non scade ma sarà possibile rinnovarla in qualsiasi momento; l’effetto sarà quello di revocare i consensi dati nel frattempo.
Si potrà poi revocare l’iscrizione anche in modo selettivo, nei confronti di uno o più operatori". Le società che fanno telemarketing dovranno consultare il Registro ogni mese e comunque prima di avviare una campagna e aggiornare così le loro liste di contatti utilizzabili. Per le campagne telefoniche, la verifica sul Registro è valida per 15 giorni.