Tim, l'Asati chiede chiarimenti dopo assemblea: "Molte risposte inadeguate"

L'Associazione dei piccoli azionisti di Telecom Italia ha presentato a Tim cinque domande su altrettanti temi, ma le risposte non sono state abbastanza chiare

di Marco Scotti
Economia
Condividi su:

Tim, l'assemblea non convince i piccoli investitori (Asati). Presentati temi da chiarire con assemblea azionisti ordinari

Cinque domande, con altrettante risposte: Asati, l’Associazione dei Piccoli Azionisti di Telecom Italia, ha inviato nei giorni scorsi una lista di precisazioni che devono essere chiarite in vista dell’assemblea degli azionisti ordinari il prossimo 7 aprile. Le risposte ottenute dall’associazione guidata da Franco Lombardi, però, non hanno soddisfatto i piccoli azionisti, che hanno presentato un’ulteriore richiesta di chiarimento.

La prima domanda posta da Asati, infatti, chiede di entrare nel dettaglio del piano industriale e del motivo per cui ci si attende un miglioramento dei fondamentali economici nonostante il downgrading del titolo da parte di Fitch lo scorso 21 marzo. L’azienda ha risposto che l’obiettivo è il miglioramento dei conti, ma Lombardi e i suoi temono che si tratti più di una modalità per lanciare più avanti la palla, in attesa di capire se e come procedere con Kkr e Cvc.

Proprio sui temi relativi a eventuali scorpori dell’azienda (in ServiceCo e NetCo) e di integrazioni con Open Fiber, Tim ha preferito trincerarsi dietro un rigoroso “no comment”, rimandando a tempi più maturi la spiegazione delle strategie. Bocche cucite anche su eventuali revisioni dell’accordo con Dazn.

Il quarto punto della lettera di Asati riguarda il valore di carico delle stock option a 0,42 euro, inferiore ai massimi raggiunti dal titolo nei giorni immediatamente successivi alla manifestazione d’interesse da parte di Kkr. In questo caso, Tim ha motivato la sua scelta come media ponderata del periodo dicembre 2021-febbraio 2022.

Infine, Lombardi e la sua associazione chiedono chiarimenti sugli esuberi di personale e su eventuali nuove assunzioni che portino competenze digitali nel perimetro del gruppo. Quanto agli esuberi, l’azienda ricorda che “è attualmente in vigore l’Accordo del 17 maggio 2021 che prevede l’applicazione del Contratto di Espansione con una riduzione dell’orario di lavoro su circa 37.000 dipendenti, con due differenti percentuali (12,1% e 3,5% a seconda dei diversi settori coinvolti), l’effettuazione di 650 assunzioni e l’erogazione di 1,2 milioni di ore di Formazione”.

Per quanto riguarda le assunzioni, invece, occhi puntati su Product Manager, progettisti Ict, commerciali e tecnici specializzati. Le cinque risposte però non hanno convinto Asati, che in una nuova missiva ha commentato quanto argomentato da Tim, concludendo con un laconico “non ci sono state risposte adeguate a molti dei punti presentati”. Ora l’appuntamento è per giovedì 7 aprile, all’assemblea degli azionisti ordinari.

 

Clicca qui per le risposte pre assembleari poste dall'Asati a Tim

 

Leggi anche: 

" Centrodestra, premier chi prende più voti? "Vedremo...". Tajani gela FdI

Generali, Pellicioli contro Caltagirone: il suo piano è irrealizzabile

Cacciari: "Se continuiamo così, scoppia la guerra in Europa"

Pyongyang pronta a eliminare Seul con armi nucleari. Parola di Kim Yo jong

Madonna irriconoscibile su TikTok. Emancipata o vittima? Fan divisi. FOTO

Ucraina, matrimonio nella metropolitana di Kharkiv, le foto tra le vie deserte. VIDEO

Generali Italia e Confindustria: partnership per la cybersecurity

Autostrade, primato a Bologna per innovazione e sostenibilità

SEA e DHL Express: partito il volo con aiuti alimentari per l’Ucraina