Nvidia regge “la pressione” e ancora una volta stupisce: i ricavi aumentano del 122%. È lei la star dei mercati

Il colosso dei chip batte la attese: i ricavi, rispetto all'anno precedente, raggiungono i 30,04 miliardi. La domanda di IA rimane solida. Analisi

di Josh Gilbert*
Tags:
nvidia
Economia

Trimestrali, Nvidia non delude le aspettative e l'IA piace ancora 

Quando si viene identificati tra i titoli più importanti del pianeta, capaci di condizionare i mercati, diventa obbligatorio ottenere risultati e mantenere intatta la propria fama, e Nvidia lo ha fatto ancora una volta, battendo le aspettative su tutta la linea e dimostrando che la domanda di IA rimane solida.

I ricavi sono aumentati del 122% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 30,04 miliardi di dollari, mentre i ricavi dei data center sono cresciuti del 154%, raggiungendo i 26,3 miliardi di dollari, entrambi superando le stime. Nvidia ha anche annunciato un ulteriore programma di riacquisto di 50 miliardi di dollari, segnalando la sua fiducia nel futuro dopo aver chiuso il trimestre con un enorme saldo di cassa di 34,8 miliardi di dollari.

Quello che il CEO Jensen Huang e il suo team stanno facendo in Nvidia è a dir poco eccezionale. Stanno sfruttando appieno la rivoluzione dell'intelligenza artificiale e continuano a fare risultati ogni singolo trimestre. I più grandi nomi della tecnologia mondiale stanno spendendo molto. Meta, Microsoft e Alphabet stanno tutti aumentando le spese in conto capitale e il denaro va direttamente a Nvidia, perché sono i migliori del settore.

Il suo outlook ha ancora una volta battuto le aspettative e, dopo aver temuto che ci potessero essere dei ritardi, prevede comunque diversi miliardi di dollari di ricavi dai suoi nuovi chip Blackwell. Il mercato potrebbe essere deluso per non aver visto un aumento delle previsioni, viste le aspettative ormai quasi irraggiungibili, ma il punto fondamentale è che la storia a lungo termine rimane intatta, la domanda rimane enorme e quella forza della natura (e del Tech) che è Nvidia continua ad avanzare.

*Market analyst di eToro