Twitter, gli azionisti fanno causa a Musk: “Ha risparmiato 143 milioni"

Per il gruppo di investitori il patron di Tesla ha comunicato tardivamente l'acquisto delle sue azioni in Twitter: questo gli ha permesso di risparmiare milioni

(Fonte immagine: La Presse) 
Economia
Condividi su:

Musk era in possesso di 73,1 milioni di azioni Twitter pari a una quota del 9,1% 

Elon Musk di nuovo nella bufera: un'azione legale collettiva è stata lanciata contro il patron di Tesla e Space X per non aver comunicato di aver acquistato una partecipazione significativa nella società del 9,2%, nei tempi previsti delle normative. Nella denuncia al tribunale federale di New York, Musk viene accusato di avere violato la scadenza normativa prevista per le comunicazioni in caso di quota che superi il 5%. Secondo l'accusa, Musk non ha rivelato a quanto ammontasse la propria quota fino al momento in cui non l'ha raddoppiata arrivando oltre il 9%. Questo mossa gli avrebbe fatto "risparmiare" fino a 143 milioni di euro. 

LEGGI ANCHE: Musk si compra il 9% di Twitter: l'operazione da 3 mld fa brillare il titolo

La strategia, viene sostenuto, ha danneggiato gli investitori meno abbienti che hanno venduto azioni della società di San Francisco nelle quasi due settimane prima che Musk comunicasse a quanto ammontasse la propria quota. Stando ai documenti normativi, Musk ha acquistato poco più di 620mila azioni a 36,83 dollari ciascuna il 31 gennaio e poi ha continuato ad accumularne in quasi ogni singolo giorno di negoziazione fino al primo di aprile. Musk era in possesso di 73,1 milioni di azioni Twitter stando al conteggio di lunedì, il che rappresenta una quota del 9,1%.

LEGGI ANCHE: Twitter, svolta dal patron di Tesla: Elon Musk rinuncia al suo posto nel Cda

La causa sostiene che per il 14 marzo scorso la partecipazione di Musk in Twitter aveva raggiunto la soglia del 5%, soglia che doveva essere comunicata pubblicamente, ai sensi della legge statunitense, entro il 24 marzo. Musk non ha reso noto il dato al 4 aprile. La rivelazione ha fatto balzare le azioni di Twitter, privando quindi gli investitori che avevano venduto le azioni, prima della comunicazione di Musk, della possibilità di realizzare guadagni significativi.

Leggi anche: 

"Ucraina: “Chi comanda? Gli americani, l'ho visto con i miei occhi”

Governo al capolinea. I partiti sono già in campagna elettorale. Inside choc

Tetto prezzo gas, Bonomi sveglia Draghi: Ue indecisa? L'Italia agisca da sola

Omicidi Barletta-Napoli, Perrino a Ore 14: “Ormai la vita non conta più"

Festival Economia Trento 2022: il programma, ci sarà anche affaritaliani.it

New York, spari nella metro. Feriti. Sospetto con maschera antigas. VIDEO

Cosa fa un Brand Journalist: la case history di Corporate e affaritaliani.it

Intesa Sanpaolo: per il Vinitilay €8 mld alle PMI agro-alimentari

Banca d’Italia, al via il progetto Scelte finanziarie e rapporti con le banche