Ucraina, il Regno Unito è pronto a chiudere i rubinetti del gas all'Ue

"Il Regno Unito potrebbe interrompere le forniture di gas all'Europa continentale in caso di gravi carenze": la rivelazione del Financial Times

Economia
Condividi su:

Regno Unito, se la guerra in Ucraina s'intensifica Johnson potrebbe interrompere le forniture di gas verso l'Ue 

"Il Regno Unito potrebbe interrompere le forniture di gas all'Europa continentale in caso di gravi carenze, secondo un piano di emergenza che rischia di esacerbare la crisi nel continente". 

Il Financial Times avanza l'ipotesi di un'interruzione dei cosiddetti gasdotti di interconnessione verso Olanda e Belgio. Lo stop, rimarca il quotidiano britannico, "sarebbe una delle prime misure previste dal piano di emergenza per il gas del Regno Unito, che potrebbe essere attivato dalla britannica National Grid se le forniture dovessero diminuire nei prossimi mesi". 

"I nostri alleati britannici devono capire quali vantaggi porta una maggiore cooperazione energetica con l'Ue. In questo contesto geopolitico spero che la solidarietà sia l'imperativo anche su questa questione", ha spiegato il vice presidente della Commissione Ue Maros Sefcovic interpellato sull'ipotesi.

"L'eventualità, aggiunge il quotidiano londinese, va analizzata con i nostri interlocutori. Dobbiamo capire gli effetti sull'estate e sull'inverno e spero che ciò sia fatto prima della messa in campo di azioni concrete".