Una vita dedicata al turismo. Chi è Tommaso Tanzilli, nuovo presidente di Fs

Professore, da sempre nel mondo del turismo, ecco chi è il nuovo presidente del gruppo Ferrovie dello Stato

di Redazione Economia
Tags:
fstanzilli
Tommaso Tanzilli
Economia

Chi è Tommaso Tanzilli, nuovo presidente di Fs

Tommaso Tanzilli, che è stato nominato dall'Assemblea degli azionisti nuovo presidente del gruppo Fs, è consigliere di amministrazione del gruppo Ferrovie dello Stato dal giugno del 2023.

Ricopre inoltre il ruolo di presidente presso l'Ente bilaterale turismo del Lazio, di direttore generale Federalberghi Lazio e Roma. Dopo il diploma di maturità scientifica, conseguito nel 1980, si è laureato in giurisprudenza (nel 1987) con tesi in diritto del lavoro.

Nel 1987-88 è stato praticante procuratore legale e dal marzo del 1988 ha ricoperto il ruolo di responsabile delle relazioni sindacali dell'associazione provinciale romana albergatori (dal settembre 1996 con l'incarico di vice direttore). Nel 1998 è docente di corsi di formazione per l'Ente bilaterale territoriale per il turismo e, sempre dallo stesso anno, è coordinatore e progettatore di interventi di formazione ed assistenza sul turismo, nell'ambito del progetto Adapt, per conto dell'Istituto Guglielmo Tagliacarne (Fondazione dell'Unioncamere).

LEGGI ANCHE: Chi è Donnarumma, il "Re Mida" dell'energia ora nuovo Ad del gruppo Fs

E' passato dal ruolo di vice segretario generale della Federalberghi Lazio (febbraio 2003) a quello di direttore della Federalberghi Roma (giugno 2003) e direttore della sede formativa dell'Ente bilaterale territoriale per il turismo di Roma (settembre 2003).

Dal 2004 è stato docente del master 'Economia e management del turismo' della facoltà di economia dell'università La Sapienza di Roma per la materia 'Gestione ed organizzazione delle risorse umane'. Da ottobre 2005 è stato amministratore delegato di Promoroma hotel service (società di servizi di Federalberghi Roma). Nel marzo 2006 è diventato direttore generale della Federalberghi Lazio.

Inoltre Tanzilli è stato membro della delegazione imprenditoriale per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro del turismo; membro della commissione istituita presso l'ente bilaterale del turismo per il rilascio del parere di conformità per le assunzioni con il contratto di apprendistato professionalizzante; membro della commissione paritetica provinciale per la definizione delle controversie individuali e collettive del lavoro.

Tra i ruoli ricoperti si ricorda coordinatore della delegazione imprenditoriale per il rinnovo del contratto integrativo territoriale di lavoro del turismo; componente il collegio di arbitrato per la risoluzione di controversie individuali di lavoro istituito presso l'ente bilaterale turismo del Lazio; membro del comitato esecutivo dell'ente bilaterale turismo del Lazio; membro di giunta esecutiva di Sanimpresa - organismo paritetico di assistenza sanitaria integrativa per i dipendenti del settore turismo.