Unicredit-Bpm, Orcel le tenta tutte e vola a Parigi per corteggiare Crédit Agricole. Il rumor che scuote gli ambienti finanziari
Il viaggio per convincere il maggior azionista di Piazza Meda a dare l'ok all'Ops di Unicredit
Andrea Orcel
UniCredit-Banco Bpm, il piano di Orcel passa per Parigi: l'incontro con Crédit Agricole
Rumor bollenti sulle trattative tra Unicredit e Banco Bpm. Andrea Orcel, l'amministratore delegato di Piazza Gae Aulenti, sarebbe pronto a volare a Parigi per incontrare i vertici di Crédit Agricole (primo socio di Banco Bpm) a partire dal Ceo Philippe Brassac. Ma non è tutto.
Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, la visita potrebbe essere anche l'occasione per allacciare contatti e accaparrarsi gli altri azionisti di Piazza Meda, tra cui fondi come Amundi, Axa, Bnp Paribas e Lazard. L'intenzione di Orcel? Probabilmente presentare l'offerta da 10,1 miliardi di euro, lanciata lo scorso lunedì, e fare il punto sull'operazione.
Nel frattempo, il clima si fa sempre più teso. Da una parte, la Fabi ha messo in luce le possibili ricadute occupazionali derivanti dalla fusione Unicredit-Banco Bpm, citando le stime del Ceo di Bpm, Giuseppe Castagna, che parla di 6.000 esuberi.
Dall'altra, Unicredit ha smentito le previsioni, definendo i numeri avanzati da Bpm come “pura congettura”, e ha scacciato le malelingue affermando di star adottando un “approccio costruttivo” nei confronti dei sindacati, con l’obiettivo di proteggere e sviluppare le proprie risorse.