UniCredit, Fondazione Crt presta lo 0,5% del capitale e incassa 276 mila euro

Appena scaduta la proroga di un prestito titoli con SocGen su 11 milioni di Piazza Gae Aulenti. Così l'ente riceve 276 mila euro di commissioni

di Andrea Deugeni
Economia
Condividi su:

L'operazione della Fondazione torinese presieduta da Giovanni Quaglia

Da qualche tempo a Piazza Affari il prestito titoli va di moda. Mentre quello di Mediobanca avente per oggetto il 4,42% del capitale delle Assicurazioni Generali con controparte Bnl-Paribas sta facendo andare su tutte le furie i due grandi vecchi del capitalismo italiano come Leonardo Del Vecchio e Francesco Caltagirone, Fondazione Crt mette a disposizione una parte del proprio pacchetto di titoli UniCredit incassando un assegno di 276 mila euro dalla francese Societè Generale.

Secondo quanto Affaritaliani.it può riferire dopo aver consultato alcuni verbali interni dell’ente torinese guidato dal duo Giovanni Quaglia-Massimo Lapucci, è scaduta venerdì scorso la proroga del prestito titoli avente ad oggetto 11.000.000 azioni di UniCredit e cioè circa lo 0,5% del capitale della banca guidata da Andrea Orcel (il pacchetto complessivo detenuto è di 36.757.449 azioni, pari all’1,64%, iscritte a bilancio a un prezzo di carico di 17,70 euro). Operazione siglata nel corso del 2021 scaduta una prima volta il 13 settembre e prorogata fino al 3 dicembre. Il prolungamento ha fruttato alla Fondazione un ulteriore incasso in commissioni di 131 mila euro che vanno a sommarsi ai 145 mila già incassati a metà settembre.

@andreadeugeni