UniCredit, Orcel e Pang completano la squadra per la rivoluzione digitale

Il group digital&information officer Pang crea il group digital&information office che servirà per il nuovo piano hi-tech della banca: 14 banker nella struttura

di Andrea Deugeni
Economia
Condividi su:

Appena arrivata in Piazza Gae Aulenti, Jingle Pang, la banker cinese ex Ping An Technology fortemente voluta da Andrea Orcel a cui il Ceo di UniCredit ha affidato come group digital&information officer la responsabilità della neonata divisione Digital, non ha perso tempo per crearsi la squadra. Secondo quanto Affaritaliani.it può riferire, UniCredit infatti ha appena completato oggi un altro tassello importante della governance che servirà, come ha più volte spiegato il nuovo capo del gruppo, a "portare la banca da un periodo di ridimensionamento a uno di crescita sostenibile e profittevole". 

Pang ha creato infatti il group digital&information office, struttura con la prima linea organizzativa composta da 14 banker all'interno del perimetro della holding, a cui spetterà la guida della rivoluzione digitale di UniCredit con la presentazione di un piano che dovrebbe essere illustrato al gruppo prima dal varo della business strategy di fine anno.

Della squadra fanno parte: Marco Bressan (group data&intelligence), Ignacio Berna (group architecture&platform), Daniele Tonella (group infrastructure&IT services), Gema Baguena (group digital governance&control), Stefan Vogt (group digital security), Stefano Frascani (group digital foresight) e Lu Yu (group digital office).


Il group digital&information officer di UniCredit Jingle Pang 

Sempre all'interno del group digital&information office, la Pang poi ha previsto altre sei figure di raccordo che serviranno per definire il percorso digitale del gruppo lavorando a stretto contatto con i principali segmenti di business e le aree georgrafiche di UniCredit. Sono:  Joanna Pamphilis (chief digital&information office CIB), Francesca Meriggi (chief digital&information office Group Functions), Tommaso Pellizzari (chief digital&information office commercial banking), Luboslava Uram (chief digital&information office Italy),  Tina Pogacic (chief digital&information Office CE&EE), Artur Gruca (chief digital&information office Germany).

Rimane invariata, infine, l’attuale struttura organizzativa di UniCredit Services guidata da Daniele Tonella.  "La definizione di questi ruoli segna un ulteriore passo in avanti verso il nostro prossimo capitolo come banca, e garantisce una maggiore semplificazione delle nostre attività digitali e di innovazione", scrivono in una lettera ai dipendenti Orcel e Pang.

(Segue...)


"Uno dei principali obiettivi di UniCredit è dare alle nostre comunità tutte le risorse di cui hanno bisogno e metterle nelle migliori condizioni per crescere, svilupparsi e rafforzarsi. E una delle leve principali che abbiamo a disposizione è proprio questa: la digitalizzazione. Oltre a soddisfare al meglio le esigenze tecnologiche quotidiane della nostra banca, che rimangono comunque una priorità, la digitalizzazione rappresenta una visione, una missione e l'ambizione di essere un po' diversi, coraggiosi e dirompenti", prosegue la missiva.

"Siamo in una fase cruciale di questa trasformazione e ci stiamo impegnando a creare una nuova Unicredit con tutte le carte in regola per affrontare al meglio il 21 secolo. Una realtà in cui il digitale e i dati giocano un ruolo fondamentale, e dove il modo migliore per soddisfare i bisogni dei nostri clienti consiste nel rafforzare senza soluzione di continuità il nostro setup digitale. Questo non vuol dire semplicemente modificare i sistemi che abbiamo già in essere. Significa anche rivedere la nostra offerta digitale, all'interno e all'esterno del nostro gruppo, dalle fondamenta fino ai livelli più alti della nostra organizzazione. Significa costruire una banca la cui attivita' si basi sull'analisi di dati solidi e accurati, che metta al centro i clienti e che utilizzi tutte le informazioni a disposizione per migliorare i momenti di interazione con il pubblico e rafforzare ogni decisione".

@andreadeugeni