Unieuro, il governo valuta il golden power per fermare l'Opa dei francesi
Il governo sta valutando se utilizzare il golden power nei confronti di Fnac Darty, il gruppo francese che ha lanciato un'offerta pubblica di acquisto e scambio sul retailer dell'elettronica Unieuro
Opa dei francesi su Unieuro, il governo valuta il golden power
Il governo sta valutando se utilizzare il golden power nei confronti di Fnac Darty, il gruppo francese che ha lanciato un'offerta pubblica di acquisto e scambio sul retailer dell'elettronica Unieuro. Lo riferisce Bloomberg, secondo cui l'esecutivo starebbe valutando se imporre limitazioni all'influenza di Fnac Darty su Unieuro, limitazioni che sarebbero giustificate dall'accesso dei francesi ai dati sensibili di milioni di clienti. Al momento le valutazioni sono in corso e nessuna decisione è stata presa. Fnac Darty ha lanciato un'opas su Unieuro con l'obiettivo di rilevarne l'intero capitale e delistarla.
L'offerta, che include 9 euro in contanti e 0,1 azioni Fnac Darty ogni azione Unieuro, si concluderà il prossimo 24 ottobre. Il cda di Unieuro si è diviso sulla congruità del prezzo offerto mentre ha sollevato all'unanimità "alcune criticità" in merito alle informazioni sulle motivazioni dell'offerta, sui programmi futuri dell'offerente e sulle eventuali operazioni straordinarie successive all'Opas, che valuta Unieuro circa 250 milioni di euro.