Stellantis, Urso: nuovo round, "mi aspetto una gigafactory in Italia"
Il ministro del Made in Italy a Bruxelles parla anche degli incentivi auto: "Dal 2024 non saranno più al consumo ma alla produzione"
Urso, da Stellantis mi aspetto gigafactory anche in Italia
Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, durante un punto stampa a Bruxelles è tornato sul tema più discusso delle ultime settimane, la questione Stellantis-governo. "Mi sono confrontato con Stellantis, com'è doveroso, più volte in questi mesi di governo. Ho incontrato due volte Tavares, una volta a Roma, e in quell'occasione assicurò l'obiettivo di raggiungere un livello produttivo in Italia di un milione di veicoli. Lo disse pubblicamente. Poi l'ho incontrato anche in Francia, quando hanno inaugurato la prima gigafactory. Mi aspetto che presto sia realizzata anche nel nostro Paese". Allo stesso modo, ha aggiunto il ministro, "ho incontrato per tre volte John Elkann".
Urso: "Dal 2025 sposteremo incentivi auto alla produzione"
"Il piano straordinario per sostenere l'acquisto di auto sarà attuato a breve, prevede quasi un miliardo e ora è alla concertazione con gli altri ministri. Dal prossimo anno gli incentivi non saranno più al consumo ma alla produzione per incentivare chi voglia produrre nel nostro Paese sia auto che componentistica". Lo ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, durante un punto stampa a Bruxelles.
LEGGI ANCHE: Tavares: chi è l’uomo al timone di Stellantis che ha sfidato la Meloni
Ue, 'Stellantis? Sussidi su auto elettriche dipendono dai Paesi'
"Non abbiamo sussidi europei ai consumatori per l'acquisto di veicoli elettrici. Ci sono schemi diversi nei diversi Stati membri, alcuni hanno questo tipo di supporto, altri no. Fino a quando non sono discriminatori, non spetta a noi discuterne". Lo ha detto la vicepresidente della Commissione europea responsabile per la Concorrenza, Margrethe Vestager, rispondendo a una domanda sullo scontro tra il governo e Stellantis sui sussidi per l'acquisto dei veicoli elettrici "Se i sussidi vanno direttamente alle imprese, allora la questione è diversa. Ma quando si tratta di sostegno ai consumatori per l'acquisto dei prodotti, se viene fatto in modo non discriminatorio, non è una questione per noi", semmai "per le autorità nazionali", ha evidenziato Vestager.