Victoria's Secret, crollano gli utili (-56,2%) ma Wall Street non si spaventa

Il colosso americano dell'abbigliamento intimo femminile perde oltre metà del suo utile netto, ma Wall Street si aspettava un crollo ben peggiore

Economia
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Victoria's Secret, nel primo trimestre utili più che dimezzati, ma Wall Street non raffredda il titolo in Borsa

Gli utili di Victoria’s Secret si dimezzano, ma il crollo non spaventa i mercati. Dopo aver annunciato un calo dell’utile netto del 56,2% nel primo quadrimestre, il titolo di Victoria’s Secret è salito di oltre il 7%. Ebbene, davanti a un risultato obiettivamente catastrofico, i mercati non si sono spaventati. Il motivo? Wall Street si aspettava un crollo ben peggiore. Il player americano ha infatti chiuso il periodo registrando la cifra di 76,1 milioni di dollari (circa 71 milioni di euro) di utile con adjusted earnings per azione di 1,11 dollari nel Q1 del 2022.

Le Borse si aspettavano invece un risultato di 0,70 a 0,95 per azione, come comunicato dall’azienda, ben inferiorea quelli poi raggiunti. Secondo il colosso americano, leader nella fascia media, o borghese, del settore dell’abbigliamento intimo femminile, le criticità sono state causate da lunghe attese di trasporto, costi elevati e un aumento di inventario.

Victoria's Secret, affondano gli utili, ma Wall Street si aspettava peggio

Il gruppo ha infatti chiuso il periodo registrando vendite nette in calo del 4,5% a quota 1,48 miliardi di dollari. L’azienda ha aggiunto che il calo previsto era tra il 4% e l’8 per cento. Durante il periodo, l’azienda ha comprato una quota minore del marchio swimwear Frankies Bikinis, ha lanciato il marchio Happy Nation e ha iniziato a proporre Victoria’s Secret Beauty su Amazon.

La settimana scorsa, l’azienda ha svelato al pubblico VS&Co-Lab, una nuova piattaforma che promuove diversity & inclusion e propone anche altri brand esterni, spesso tornati da donne. Durante il Q2, l’azienda prevede un tasso di cambio di ricavi in un range tra un aumento di low single digits in uno scenario migliore o una discesa di low-single digits sullo stesso periodo del anno scorso, quando i ricavi hanno raggiunto 1,614 miliardi di dollari.

“Siamo ben preparati per continuare ad affrontare le sfide macro attraverso il merchandising e il marketing che soddisfano i nostri clienti, nuove iniziative commerciali progettate per espandere la nostra base di clienti e aumentare le vendite e una gestione finanziaria disciplinata,” ha dichiarato in una nota Martin Waters, AD dell’azienda.

 

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