Vino, Usa pazzi per il Pinot Grigio: è l’italiano più venduto nei ristoranti

Pinot Grigio, Prosecco e Brunello di Montalcino sono sul podio dei vini italiani più venduti nei ristoranti statunitensi. Ecco quanto costano

di Redazione Economia
Economia

Agli Usa piace il Pinot Grigio: è l’italiano più venduto nei ristoranti

Gli americani "pazzi" per il vino italiano. Sul podio al primo posto c'è il Pinot Grigio, poi il prosecco e a chiudere il Brunello di Montalcino. Sono questi infatti i più venduti nei ristoranti statunitensi. Lo rivela la classifica realizzata di wine2wine Business Forum e il sito Somm.ai. Il campione preso in considerazione, riporta Il Sole 24 Ore, conta 45mila esercizi di ristorazione in tutti gli Stati Uniti intervistati per estrapolare i 150 vini italiani più bevuti.

Come riporta PambiancoNews, "in classifica ci sono 91 vini rossi, 31 bianchi e 28 frizzanti. Il Pinot Grigio conquista la prima posizione con 20 referenze, seguito dal Prosecco con 19 marchi e il Brunello di Montalcino con 17. Il Chianti Classico riporta 10 etichette, mentre l’Amarone otto. A livello geografico primeggia la Toscana, con 56 vini, seguita da Veneto con 43 nomi e il Piemonte con 32 referenze". 

LEGGI ANCHE: Il Montepulciano è solo abruzzese. Guerra del vino con le Marche...e non solo

Ma non solo. L'analisi riporta anche dati e costi. "I tre vini più venduti si attestano a meno di 55 euro, mentre il prezzo medio di una bottiglia di vino della lista è di 136 euro; l’etichetta più costosa è il Barolo Riserva Monfortino di Giacomo Conterno con 1803 dollari, seguito dal Brunello di Montalcino della Tenuta Il Greppo di Biondi Santi a 1213 dollari e il Masseto Toscana Igt della Tenuta dell’Ornellaia con 851 dollari". 

L’elenco fornisce “la lista dei 150 vini più venduti nei ristoranti Usa fornendo una visione delle abitudini di consumo dei bevitori americani ed è una lettura essenziale per qualsiasi produttore italiano interessato al mercato americano”, ha dichiarato Stevie Kim, managing director di Vinitaly International. “Non solo ci dice cosa bevono gli americani, ma include anche informazioni cruciali sui prezzi e sulle tendenze del mercato”.

Tags:
italiapinot grigiousa