Voli, nuova stangata sui prezzi dei biglietti a causa della tassa ambientale
Lufthansa ha annunciato un sovrapprezzo per le nuove norme ambientali varate dall'Ue: da 1 a 72 euro a seconda della rotta e della tariffa, a partire dal 2025
Biglietti aerei più cari per la tassa Ue: rincari fino a 72 euro
Stringete bene le cinture di sicurezza, perché con i nuovi rincari sui biglietti aerei si rischia di precipitare. Le tariffe dei voli stanno aumentando a causa della cosiddetta "tassa green" o "tassa ambientale", varata dall'Unione Europea. Lufthansa è la prima compagnia aerea ad applicare questo sovrapprezzo: acquistare un biglietto per un volo in partenza dal 1° gennaio 2025 comporterà un costo aggiuntivo che varia da 1 a 72 euro, a seconda della lunghezza della tratta.
Le compagnie coinvolte
Il provvedimento riguarda tutte le compagnie aeree del gruppo Lufthansa, che comprende Swiss Air, Austrian Airlines, Brussels Airlines, Air Dolomiti ed Eurowings. Anche altre compagnie aeree internazionali seguiranno questa iniziativa per compensare le emissioni inquinanti.
LEGGI ANCHE: Ryanair ingannata da eDreams: "Rincari del 216% ai prezzi dei biglietti aerei"
Obiettivi ambientali
La normativa europea mira a ridurre le emissioni di anidride carbonica nel settore dell'aviazione, con l'obiettivo di raggiungere emissioni zero entro il 2050. Come tappa intermedia, entro il 2030 è prevista una riduzione del 55% delle attuali emissioni. Gli aumenti tariffari serviranno a coprire parte dei costi necessari per l'adeguamento tecnologico, come l'acquisto di aerei più moderni, motori più efficienti e combustibili sostenibili.
Dettagli sui rincari
Fino ad ora, Lufthansa aveva lasciato ai passeggeri la scelta di contribuire volontariamente alla causa ambientale, offrendo la possibilità di pagare di più per i loro biglietti. Da ora in poi, invece, il sovrapprezzo sarà obbligatorio.
- Voli nazionali e brevi: Per i voli nazionali e quelli a breve raggio all'interno dell'Europa, le tariffe aumenteranno fino a 5 euro in classe Economy e fino a 7 euro in Business. Eurowings, la compagnia low cost del gruppo, dovrebbe mantenere i prezzi invariati.
- Voli a lungo raggio: Per i voli intercontinentali, l'aumento sarà tra i 18 e i 36 euro per un posto in Business e fino a 72 euro per quelli in Prima classe.