Warren Buffett incorona il suo erede: Greg Abel è il nuovo oracolo di Omaha
Warren Buffett lascia il timone e sceglie il manager che guiderà il colosso energetico BHE: l'annuncio alla convention annuale della Berkshire Hathaway
Lapresse
Warren Buffett sceglie Greg Abel come suo successore, guiderà il colosso energetico BHE
L’imprenditore Warren Buffett, il più grande investitore di valore di sempre, ha scelto il suo successore. Dal pulpito della convention annuale della Berkshire Hathaway, infatti l’economista statunitense ha lasciato intendere, con la schiettezza ironica che lo contraddistingue, chi prenderà le redini del suo lascito in fatto di affari: “Lui fa tutto il lavoro e io prendo gli applausi. Per adesso va bene così”. Il messaggio annunciato dal filantropo americano, agli occhi dei 17mila investitori e tifosi riuniti nella grande arena sportiva del Nebraska come una nomina ufficiale.
Chi è Greg Abel, il “nuovo oracolo di Omaha”
Il nuovo Buffett - ammesso ne esista uno - sarebbe Greg Abel, alla guida della Berkshire Hathaway Energy (BHE), di cui è amministratore delegato dallo scorso anno. La società in questione è una sussidiaria della conglomerata Berkshire Hathaway e si occupa di produrre e distribuire elettricità derivante anche da fonti naturali (comprese l'eolico e il solare). Nel 2020 la società è stata stimata per un valore di oltre 100 miliardi di dollari. Attualmente Abel risulta designato come successore ufficiale della Berkshire Hathaway.
Greg Abel è dunque uno dei più influenti imprenditori oggigiorno: imprenditore canadese sulla sessantina, con un passato da contabile - piuttosto mediocre secondo alcuni - che si è rivelato negli ultimi uno scoglio solido per Buffett. Da cinque anni infatti Abel dirige quasi tutte le attività del gruppo (fatta eccezione le assicurazioni Geico) che spaziano dalla rete ferroviaria Bnsf, al trasporto aereo (NetJets) all’alimentare (Dairy Queen), con partecipazioni rilevanti in Apple, Coca Cola, Bank of America e American Express e grandi investimenti tanto nelle energie rinnovabili (sole ed eolico) quanto in quelle tradizionali (Chevron e Occidental Petroleum). E a proposito del futuro della conglomerata da 710 miliardi di dollari, l’oracolo di Omaha ha dichiarato: “Greg conosce ormai molto meglio di me le nostre imprese. Per il futuro non ho un piano B: se gli dovesse succedere qualcosa direi al nostro board che abbiamo un grosso problema".
Si tratta quindi a tutti gli effetti di un passaggio del testimone, nell’aria già da quando due anni fa il vice di Berkshire aveva fatto trapelare questa intenzione. Sembrerebbe prospettarsi un futuro a gonfie vele per l’ex contabile canadese, che vanta già un patrimonio di azioni Berkshire del valore di circa 100 milioni di dollari (come manager ne guadagna 19 l’anno ). Il sodalizio professionale poi è stato sugellato dall’acquisto ulteriori 25 milioni di titolo da parte di Abel, appena lo scorso 22 marzo, assecondando le aspettative di Baffett. Il maxi investimento del “nuovo oracolo di Omah” non ha intaccatto minimamente le sue finanze, il 61enne infatti con la vendita della sua quota nella BHE (dopo anni di gestione) ha guadagnato 870 milioni di dollari.