Webuild accelera negli Stati Uniti: a Lane contratto da 446 mln per l'Hudson River Tunnel
Nuovo contratto per la contratta del gruppo Webuild: due tunnel gemelli contribuiranno a potenziare l'efficienza e la capacità dei collegamenti ferroviari di New York
Webuild accelera negli Stati Uniti: a Lane contratto da 446 mln per potenziare la rete ferroviaria di New York
Webuild accelera negli Stati Uniti. Due tunnel gemelli che contribuiranno a potenziare l'efficienza e la capacità dei collegamenti ferroviari di New York City. È quanto sarà realizzato da Lane, controllata americana del Gruppo Webuid, che si è aggiudicata un contratto del valore totale di 466 milioni di dollari (427 milioni di euro), di cui il 35% in quota Lane, per la costruzione del Palisades Tunnel nel New Jersey, USA.
LEGGI ANCHE: Webuild scommette sui trasporti in Florida: nuovo accordo da 276 mln
Il contratto è il primo tunnel assegnato dalla Gateway Development Commission (GDC) nell'ambito del più ampio Hudson Tunnel Project (HTP) che prevede la realizzazione di un nuovo tunnel tra New York e il New Jersey e la manutenzione di un tunnel esistente da più di 114 anni.
Il Palisades Tunnel è uno dei tre tunnel separati che comporranno l'HTP, insieme con l'Hudson River Tunnel e il Manhattan Tunnel. Il progetto, identificato come "Package 1A Palisades Tunnel Project", prevede la progettazione e la realizzazione di due tunnel ferroviari gemelli, ognuno lungo circa 1,6 km e con un diametro interno di circa 8 metri. Per lo scavo saranno impiegate 2 TBM, grandi talpe meccaniche che avanzeranno progressivamente nel sottosuolo.