Zalando abbassa le stime degli utili: il titolo crolla in Borsa a Francoforte

Zalando precipita alla Borsa di Francoforte dopo aver dimezzato le stime degli utili, prevendendo una "sforbiciata" tra i 180 e 260 milioni

Economia
Condividi su:

Zalando taglia le stime degli utili, l'inflazione inizia a colpire la fiducia dei consumatori

Zalando crolla alla Borsa di Francoforte. Il titolo della piattaforma e-ecommerce arriva a cedere fino al 17%. A pagare il taglio delle stime sugli utili per l'anno 2022: il colosso del retail prevede una sforbiciata tra i 180-260 milioni di euro, contro la precedente stima di 430-510 milioni di euro. L'annuncio del nuovo profit warming è arrivato nella serata di ieri.

Il big tedesco ha reso noto che a fronte del peggioramento delle condizioni macro-economiche, che dovrebbe accentuarsi e durare più del previsto, ha deciso di rivedere al ribasso le sue previsioni annuali, anticipando ora un andamento del fatturato da stabile a +3%, contro la precedente stima da +3% a +7%, con un Ebit rettificato compreso tra 180 e 260 milioni, molto al di sotto dei 430-510 milioni prospettati inizialmente.

La società ha anche indicato che i suoi risultati del secondo trimestre saranno nettamente inferiori alle attese degli analisti, senza fornire cifre. Il trimestre "sarà in utile, ma più debole del previsto", si è limitata ad aggiungere Zalando.

Zalando lancia il profit warming, diversi e contrastanti i commenti degli analisti 

Diversi e contrastanti i commenti degli analisti. “Ci aspettavamo un warning e sul secondo trimestre. Questo è decisamente peggiore”, ha commentato un operatore. Per Guido Lucarelli, analista di Citigroup, questi sono i primi effetti dell'inflazione che colpisce la fiducia dei consumatori.

“Dopo alcuni segnali promettenti di miglioramento della domanda dei consumatori tra la fine di aprile e maggio, le cose sembrano essersi notevolmente deteriorate a giugno", ha rimarcato a  aggiungendo che non "vede molte speranze per una ripresa nella seconda metà, e forse nemmeno nella prima metà del 2023".

Mentre per gli esperti di Deutsche Bank i giudizi sulla società sono positivi: raccomandano l'acquisto del titolo, ma tagliando a 42 euro da 76 euro l'obiettivo di prezzo. Anche Baader Bank considera il titolo come opportunita' di acquisto, confermando il prezzo previsto a 41 euro.

Barclays ribadisce la sua opinione neutrale, ma rivede al ribasso a 30 da 40 euro l'obiettivo di prezzo. Bank of America invece resta pessimista e consiglia di vendere il titolo, abbassando a 18 euro da 28 euro il prezzo atteso. Ubs, infine, che ha un buy sul titolo, ha messo rating, obiettivo di prezzo e previsioni Under Review.