Danza con Me, Roberto Bolle: "Col mio avatar ballo la breakdance. Un desiderio? Chiedo al governo Meloni che..."

Roberto Bolle a tutto campo: Danza con Me, l'emozionante tributo a Ezio Bosso, il viaggio che farà nel 2023, l'impresa di Sofia Goggia e... l'intervista

Di Giordano Brega
(foto Vito Lorusso)
Spettacoli

Danza con me torna su Rai 1: l'intervista a Roberto Bolle

Torna Danza con me di Roberto Bolle, ormai appuntamento fisso nel prime time di Rai 1 la sera di Capodanno: siamo alla sesta edizione di un programma diventato ormai cult per il pubblico.

Come sei cambiato nel corso di questi anni alla guida del programma?
"E' un appuntamento che è diventato quasi una tradizione. E' un grande privilegio poter inaugurare il 1° gennaio la prima serata di Rai1. Negli anni sono cambiato e mi sono evoluto com'è normale che sia: l'ho fatto come uomo, lo faccio conduttore e ballerino. Sono più a mio agio con il mezzo televisivo, quando ho iniziato (la prima edizione andò in onda il 1 gennaio 2018, ndr) avevo molta difficoltà a dire anche poche battute. Adesso, capisco che non è il mio mezzo, però riesco a interagire anche in maniera diversa, anche con gli altri ospiti creando a volte degli sketch divertenti e intrattendendo di più il pubblico. Piano piano è un mezzo che è diventato più familiare"

Quest'anno Danza con me segna un salto nel futuro con l'ingresso del tuo avatar...
"E' stato un procedimento abbastanza lungo, con diverse fasi di lavorazione, fatte grazie a una società italiana leader nel settore, ossia Igoodi (di Billy Berlusconi, nipote di Silvio e figlio del fratello Paolo Berlusconi, ndr): sono entrato in questo uovo di alluminio con 128 telecamere per prendere tutti i parametri fisici, dopodiché un altro giorno mi hanno messo dei sensori addosso e siamo andati in uno spazio dove hanno catturato tutti i miei movimenti. Hanno poi registrato le espressioni facciali, altre immagini e fotografie del corpo... Mettendo insieme tutti questi elementi sono riusciti a ricreare l'avatar che abbiamo fatto ballare nel metaverso, creando una sfida divertente con un altro degli ospiti del nostro programma. E poi..."

 


Poi...
"L'ho usato per provare alcuni passi di ballo e modi di ballare che nella realtà non riesco o non posso fare. Quando mi hanno chiesto: 'Cosa vorresti fare nel metaverso con il tuo avatar?' ho risposto che avrei voluto provare qualcosa che... non posso fare"

Di che balli si tratta?
"Freestyle, breakdance che... non è il caso (ride, ndr)"

Insomma, questo avatar ti rende quasi immortale. Qualche anno fa ti chiedevano 'Quando smetterai'. Ma adesso con lui...
"Non si smette più. La bellezza di avere l'avatar è che adesso sarà per sempre... Bisognerà insegnargli, registrare i movimenti che potrà fare. E si potranno realizzare anche degli spettacoli nel metaverso"
 


 


Avatar a parte, ci anticipi un paio di momenti divertenti ed emozionanti di Danza con me 2023?
"Ce ne sono tanti. Quelli divertenti con Virginia Raffaele, Elio, Paola Minaccioni: sono la chiave comica e ironica. Con Blanco ci sarà un duetto molto emozionante, in cui lui canterà una canzone sua, intima, personale. E poi un omaggio a Ezio Bosso: sulla sua musica farò un mio assolo in cui sarà come ballare dentro una gabbia, mi troverò in un'impossibilità quasi fisica di controllare gli arti e i movimenti. Un po' come nell'ultima parte della vita di Ezio. Quando il corpo non ti risponde, lo senti come un limite, una gabbia e non come una libertà... anche questo è stato un momento molto forte ed emozionante"

Se dovessi pensare a una colonnna sonora per il Danza con me di quest'anno da un lato e per il tuo 2022 dall'altro... cosa ti verrebbe in mente?
"Come canzone potrei dire quella di Dargen D'Amico (ospite del programma, ndr) 'Come si balla'. E' un inno alla danza, alla voglia e alla libertà di ballare ovunque e nonostante tutto"

Nei giorni scorsi Sofia Goggia ha emozionato tutta Italia vincendo una Discesa libera con una mano rotta. Da atleta cos'hai pensato? E ti è mai capitato di esibirti da 'infortunato', danzando e andando oltre la soglia del dolore?
"Vedendo Sofia ho trovato che fosse impressionante come impresa. Nonostante lei quasi tendesse a sminuire la cosa dicendo che non sentisse neanche tanto dolore. Mi ha fatto anche sorridere questo minimizzare quello che era riuscita a fare, ossia un'impresa incredibile. E questo denota anche la semplicità e la verità della persona. Nel mio caso sì, sono stati tanti i momenti in cui ho ballato al di là della soglia del dolore perchè anche noi ballerini conviviamo con infortuni piccoli, medi, grandi. E io ne ho avuti sia di piccoli che uno molto grande. Mi sono trovato a ballare con dolori lancinanti. A volte è capitato anche che non sono riuscito a ballare per il troppo dolore: non sono riuscito a finire uno spettacolo. Come ballerini la nostra soglia del dolore è parecchio alta"

Che anno è stato per te?
"Molto bello, ho ripreso a viaggiare. E' stato anche un 2022 di prime volte: ho ballato in Australia, al festival di Cuba, la scorsa settimana ero in Oman alla Royal Open House Muscat. Per la prima volta dopo anni sono tornato a ballare all'estero, ho fatto viaggi sia di piacere che di lavoro. Ne sono molto contento, mi piace farlo perché credo sia un grande arricchimento anche per la mia vita. A livello lavorativo è stato molto positivo, segnato da un evento importante come quello del 'Ballo in bianco' per 'OnDance': questa lezione in Piazza Duomo a Milano con 1600 persone è stata un evento entrato nell'immaginario collettivo e un messaggio molto potente. Da lì tra l'altro siamo partiti per avere anche in 'Danza con me' un pubblico di ragazzi e ragazze vestiti di bianco: un pubblico speciale, di giovani che sarà sul palcoscenico a ballare con noi"
 

(foto Vito Lorusso)
 

Il viaggio che vorresti fare nel 2023?
"Il viaggio che farò, perchè andrò in Argentina per la prima volta a ballare al Colon di Buenos Aires"

Un desiderio per il nuovo anno...
"Arrivare a cambiare delle regole per il mondo della danza. Speriamo che il nuovo governo presti l'attenzione dovuta a quelli che sono gli esiti del documento usciti dal 'Tavolo permanente del mondo della danza'"

Principalmente cosa chiedete al governo Meloni?
"Alcune revisioni dei punteggi del Fus che adesso sono squilibrati a livello di danza e di opera. La facilitazione di assunzioni, di circuitazione delle compagnie di danzatori. Delle regole che possano permettere anche ai teatri di non vedere la danza come un costo, ma che sia equiparata alle altre arti come opera, concertistica. E poi la formazione: anche qua ci sono molte carenze nelle regole delle scuole, bisogna normare il settore"

Il desiderio personale invece...
"E' di veder finire queste tensioni geo-politiche che sconvolgono il mondo. L'anno che è passato è stato all'insegna di questi orrori e sconvolgimenti. Speriamo che il 2023 ponga un termine a questo"

Danza con Me 2023: Roberto Bolle torna nel Capodanno di Rai1

Roberto Bolle torna in tv e il nuovo anno di Rai1 si apre, ancora una volta, con quella che è diventata ormai una bellissima e attesissima consuetudine: il grande show della danza, Danza con me, in onda in prima serata il 1° gennaio 2023.

DANZA CON ME – prodotto da Rai Direzione Intrattenimento Prime Time in collaborazione con Ballandi e Artedanza srl – non è un semplice spettacolo di danza, ma un grande show, un format originale che ha saputo imporsi nell’immaginario collettivo come un classico irrinunciabile.

Così lo stesso Roberto Bolle ha raccontato la sesta edizione di Danza con Me: “Sono felice di poter presentare anche quest’anno il mio ‘Danza con me’ che so essere diventato per molti un appuntamento fisso. Ci si chiede ‘cosa si saranno inventati quest’anno?’ ecco, è proprio questo l’approccio che più mi inorgoglisce: pensare che la danza, e in particolare la danza classica, possa sorprendere, farsi veicolo di contemporaneità, di modernità e incontrare tutti i mondi altri ‘per inventarsi’ sempre qualcosa di nuovo e inedito è per me un traguardo eccezionale. E quest’anno ne avremo diversi di momenti sorprendenti e , oserei dire rivoluzionari, come l’utilizzo per la prima volta degli avatar in tv. Abbiamo pensato per questa sesta edizione ad un programma allegro, festoso. Grazie ad un parterre di ospiti straordinario e a qualche invenzione che spiazzerà. Ma non mancheranno momenti di grandi emozione e forse di commozione. Un’altalena di sentimenti in danza da condividere con tutta la famiglia”

Danza con Me 2023, Luca Zingaretti e Cristiana Capotondi conducono con Roberto Bolle

Alla conduzione di questa edizione speciale di Danza con me, una coppia inedita, due tra i personaggi più amati dello spettacolo italiano: Luca Zingaretti e Cristiana Capotondi.
 

(foto Vito Lorusso)
 


Lo show - un composto esplosivo di innovazione e tradizione, poesia e bellezza, unita ad una sana dose di pop e di leggerezza, ironia e comicità – vede, accanto ai due attori, un ventaglio di altri grandi ospiti provenienti da diversi mondi dell’arte e dello spettacolo che daranno vita insieme con lo stesso Roberto Bolle ad esibizioni originali.

(SEGUE - GLI OSPITI E TUTTE LE ANTICIPAZIONI DI DANZA CON ME 2023)

Danza con me 2023 di Roberto Bolle: Elio, Virginia Raffaele, Alberto Angela e... Gli ospiti nel Capodanno di Rai 1

Dall’eccentrico Elio che traghetterà il pubblico attraverso un medley “pauroso”, al ricomporsi di una coppia da sempre protagonista di momenti di straordinario spettacolo: Virginia Raffaele. Un altro ritorno importante a Danza con Me è quello di Alberto Angela, mentre sono al loro “primo ballo” Claudia Gerini ed Edoardo Leo che daranno vita, insieme a Roberto Bolle, ad un momento dedicato alle feste natalizie, non propriamente politically correct, e Paola Minaccioni che con la sua ironia e le sue competenze in ambito di danza, farà suoi diversi momenti dello show.  

(foto Vito Lorusso)
 

Tra gli ospiti musicali Dardust, il pioniere della musica classica alternativa, autore e produttore d’eccezione che ha firmato numerosi grandi successi italiani, e ha ‘prestato’ il suo ultimo successo appena uscito, Dune (Space Suite) – riarrangiato ed eseguito live appositamente per l’esibizione di Bolle ispirata all’arte di Loie Fuller, icona della Belle Epoque, dal titolo “Dancing Spirit”.

E ancora Dargen D'Amico nella doppia veste di cantante e performer e l’idolo delle nuove generazioni, il giovane Blanco che duetterà con Bolle in un emozionante brano del suo repertorio.

Danza con me 2023, Roberto Bolle e l'Avatar

Molto forte l’impatto dell’innovazione tecnologica A in questa edizione di Danza con Me e non solo grazie al led immersivo che abbracciando più della metà dello studio rende l’esperienza della danza avvolgente e totalizzante, grazie alla direzione grafica di Cristina Redini e del suo staff.

Quest’anno infatti Danza con Me si fregia di un primato: per la prima volta utilizzerà in televisione e legandola alla danza - in maniera sorprendente e molto, molto divertente – la tecnologia più avanzata degli Avatar. Grazie alla collaborazione con la società di Igoodi di Billy Berlusconi – società leader in Italia - e la consulenza di Luca Bona infatti, la più realistica e innovativa tecnica di realizzazione di gemelli digitali usati nel metaverso è stata abbinata al balletto con risultati sorprendenti.

Danza con Me 2023, la magia della danza nel programma di Roberto Bolle

Altissimo, come sempre, il livello della danza rappresentata con alcuni dei ballerini più importanti del panorama coreutico internazionale.

Si inizia con un piccolo gioiello del repertorio classico “Spring Waters” di Asaf Messerer su musica di Rachmanikov, un esempio della più sublime tecnica russa, eseguito da Bolle insieme con la ballerina giapponese Fumi Kaneko, Principal Dancer del Royal Ballet di Londra con la quale Roberto si esibisce anche in un altro grande classico di tradizione russa “Diana e Atteone” di Agrippina Vaganova, insieme con 8 allieve dell’Accademia della Scala di Milano.
 

(foto Vito Lorusso)
 

Con l’amata partner Melissa Hamilton, Prima Solista del Royal Ballet di Londra, Bolle dà vita ad un incantevole pezzo di Wayne Mc Gregor “Infra” su musica di Max Richter. Mentre con MARIA EICHWALD, già Prima Ballerina dello Stuttgart Ballet, si esibirà in “Thaïs”, capolavoro di Roland Petit eseguito con la musica dal vivo di Benedetta De Simone all’arpa e Giuseppe Gibboni - vincitore del prestigioso Premio Paganini - al violino. Ancora ospite di questa edizione di Danza con Me un’altra apprezzatissima Prima Ballerina del Royal Ballet, Marianela Núñez che danzerà in un capolavoro del repertorio neoclassico: “Onegin” di John Cranko su musica di Čajkovskij e nel passo a due del terzo atto di “Vedova Allegra” di Ronald Hydn.  Per far sognare i telespettatori una fiaba molto amata in tutte le epoche, “La Bella Addormentata”, qui interpretata da Bolle insieme con la Prima Ballerina del Royal Ballet, Yasmine Naghdi.

Del giovane e talentuoso coreografo dell’AterBalletto, Philippe Kratz, è invece il passo a tre “SenTieri” che l’Étoile scaligera ha scelto di interpretare con due tra i più interessanti danzatori presenti oggi nel panorama della danza contemporanea: Casia Vengoechea e Toon Lobach, accompagnati dal pianoforte di Mzia Bachtouridze.

E ancora, insieme con Virna Toppi, Prima Ballerina del Teatro alla Scala di Milano, Roberto darà vita al sogno hollywoodiano di Nureyev in “Cenerentola”, mentre con l’immancabile Nicoletta Manni – sempre Prima Ballerina della Scala – Roberto si scatenerà in una nuova coreografia realizzata con un ospite musicale.

Una menzione particolare merita l’omaggio che Bolle ha voluto fare ad Ezio Bosso per il quale ha chiesto al coreografo Patrick de Bana un assolo per lui sul famoso brano “Rain, In Your Black Eyes”. Un pezzo struggente che non mancherà di colpire ed emozionare il pubblico.

Ospite per la prima volta di Danza con Me, Les Ballets Trockadero de Montecarlo, fenomeno internazionale di culto, che, nel pieno rispetto delle regole canoniche del balletto classico tradizionale, proporranno una delle versioni più rivoluzionarie e insieme irresistibilmente comiche di un pezzo iconico come “La Morte del Cigno”.

Assoli e passi a due realizzati ad hoc per questa edizione di Danza con Me con gli ospiti non prettamente di danza, sono tutti firmati dal coreografo scaligero Massimiliano Volpini, mentre gli innesti di danza acrobatica sono a cura della Compagnia dei Liberi Di di Davide Agostini. 

Danza con me 2023, un pubblico speciale nel Capodanno di Roberto Bolle su Rai 1

Tra le novità di questa sesta edizione di Danza con me un pubblico speciale, composto da giovani allievi delle scuole di danza di tutta Italia – riunito con la collaborazione di AssoDanza Italia, la principale associazione che tutela e rappresenta le scuole di danza, gli insegnanti e gli operatori del settore dello spettacolo che si riconoscono nella Formazione Coreutica di Base. Un’entusiasta rappresentanza di quel meraviglioso popolo della danza che si è raccolto, tutto vestito di bianco, in piazza del Duomo, domenica 4 settembre scorso per la lezione alla sbarra “più numerosa della storia” guidati dallo stesso Roberto Bolle per lanciare un messaggio d’amore a questa arte che ha travalicato i confini nazionali.
 

(foto Vito Lorusso)
 

La regia di “Danza con Me” è per la prima volta affidata a Fabrizio Guttuso. Un’altra edizione speciale quindi di Danza con me, testimonianza di una gioia e di una creatività che non si esauriscono mai e che trovano sempre nuove strade, sublimi e inedite, per trasformare il mondo in danza.

DANZA CON ME  è un programma di Roberto Bolle, prodotto da Rai1 in collaborazione con Ballandi e Artedanza srl, scritto da Roberto Bolle e Pamela Maffioli, con Rossella Rizzi, Federico Baccomo e Cristiano Nardò. La direzione artistica è di Roberto Bolle. Le scene sono di Giuseppe Chiara. La fotografia di Davide Albamonte e Riccardo De Poli. La regia di Fabrizio Guttuso. Ideazione Grafica e Messa in Scena Cristina Redini.  La consulenza musicale di Salvatore Casarotto. Direttore di produzione Massimo Tomirotti. A cura di Francesca Bignami. Produttore Esecutivo Rai Maria Rossella Arcidiacono. Produttore Esecutivo Ballandi Claudio Tarquini.

Tags:
danza con medanza con me 2022rai1roberto bolleroberto bolle danza con me