L'Amica Geniale censurata, ma l'intensità della giovane attrice salva la scena

Rai1 taglia la scena dello stupro di "Lenù", ma il volto sgomento di Margherita Mazzucco, da solo, vale mille sequenze

Marco Zonetti
Spettacoli
Condividi su:

L'Amica Geniale, trionfo di ascolti per la terza settimana consecutiva, è stata censurata dalla Rai, precisamente in una scena del sesto episodio andato in onda ieri sera, dal titolo L'Isola.

La scena in questione vede, in vacanza a Ischia, la sedicenne Elena Greco (Lenù) subire la violenza di Donato Sarratore, padre di Nino, il ragazzo di cui è innamorata. Una sequenza piuttosto forte, trasmessa per intero sul canale statunitense HBO, e invece tagliata da Rai1.

Complici le sforbiciate qua e là, i telespettatori italiani hanno visto soltanto la telecamera indugiare sul volto sgomento e piangente di Lenù, interpretata magistralmente dalla giovane Margherita Mazzucco, la cui intensità e immedesimazione nel personaggio sono riuscite comunque a "salvare" la scena tanto da far risultare impercettibili i tagli. Tanto, paradossalmente, da rendere del tutto superflue le parti eliminate per pudore. 

Lo sguardo della giovane Margherita, quegli occhi resi vacui dalla violenza che sta subendo e che, paradossalmente, ritiene di aver innescato lei stessa, basta da solo a evocare l'orrore di uno stupro (di una minorenne da parte di un amico di famiglia, per giunta padre del proprio innamorato), a ennesima riprova che il casting de L'Amica Geniale è uno dei principali motivi del successo della serie diretta da Saverio Costanzo.

Un volto neorealista, quello di Margherita Mazzucco, così come quello di tutti i suoi colleghi attori e attrici che recitano nell'opera televisiva tratta dai libri di Elena Ferrante. Un volto che, in sé e per sé, vale mille immagini, mille sequenze, mille scene, mille riprese, mille dialoghi.  

Un volto che è "puro cinema" come avrebbe detto Alfred Hitchcock. Puro cinema come quel capolavoro moderno che è L'Amica Geniale di Saverio Costanzo.