Afghanistan, atterrato a Fiumicino volo con 85 persone a bordo
Ancora emergenza aeroporto. Con i talebani che controllano il confine terrestre dell'Afghanistan, Kabul è l'unica via d'uscita dal paese
Prosegue il ponte aereo da Kabul all'Italia per trasferire i collaboratori afghani: è atterrato nel pomeriggio di mercoledì 18 agosto all'aeroporto di Fiumicino un volo con 85 persone a bordo al Terminal 5. I passeggeri sono tutti afghani che hanno collaborato con gli italiani e una cooperante italiana, imbarcati su un aereo dell'Aeronautica militare italiana. Secondo quanto si apprende, una parte del gruppo andrà a Roccaraso, mentre l'altra verrà presa in carico dal ministero dell'Interno per il programma di integrazione.
Afghanistan, altri 103 afgani in volo per l'Italia
Altri due velivoli C130J sono decollati dal Kuwait alla volta di Kabul per imbarcare altre 103 persone che verranno poi trasportate in Italia con un KC 767 dell'Aeronautica Militare. A comunicarlo e' il ministero della Difesa.
Afghanistan, emergenza aeroporto a Kabul
Continua l'emergenza aeroporto. Oggi secondo quanto riferisce la Nato si contano 17 feriti nella calca. I voli militari americani hanno evacuato attualmente oltre 3 mila persone, tra queste 300 cittadini statunitensi solo il 17 agosto, e circa 2 mila afghani con visti speciali. Un volo speciale Lufthansa è atterrato a Francoforte nella giornata di oggi con 130 evacuati.
Donne e bambini picchiati ai checkpoint in aeroporto
Le promesse dei talebani di consentire un "passaggio sicuro" dall'Afghanistan ai civili che cercano di raggiungere un ponte aereo organizzato dagli Stati Uniti per l'uscita dalla capitale sono state minate dalle notizie di donne e bambini colpiti per impedire loro l'accesso all'aeroporto. Il Guardian riporta di testimonianze di botte e frustate, parlando anche di immagini di un una donna e un bambino con ferite alla testa, picchiati nel tentativo di aggirare un posto di blocco talebano. Con i talebani che controllano il confine terrestre dell'Afghanistan, l'aeroporto di Kabul è l'unica via d'uscita dal paese. L'esercito Usa ha messo in sicurezza l'aeroporto stesso ma i talebani controllano la strada per l'aeroporto e hanno istituito numerosi posti di blocco nel nord di Kabul.