Albania: arrestato il sindaco socialista di Tirana per corruzione e riciclaggio

Erion Veliaj, figura di spicco del Partito socialista è vicino al primo ministro Edi Rama

di redazione
Esteri

Albania: arrestato il sindaco socialista di Tirana per corruzione e riciclaggio

Il sindaco di Tirana è stato arrestato con l'accusa di "corruzione e riciclaggio di denaro". Lo ha reso noto la procura speciale anticorruzione e anti criminalità organizzata dell'Albania (Spak).

Erion Veliaj in carcere, la moglie ai domiciliari

Erion Veliaj, una delle figure di spicco del Partito socialista al governo, è sindaco della capitale dal 2015 ed è considerato vicino al primo ministro Edi Rama, il leader del partito che cercherà il terzo mandato alle prossime elezioni di maggio. La Spak ha reso noto in un comunicato che anche la moglie di Veliaj, Arjola Xoxa, è stata messa agli arresti domiciliari con le stesse accuse.

Contro di lui una denuncia alla Procura Anticorruzione

La procura speciale aveva aperto un'inchiesta sul sindaco dopo che era stata presentata una denuncia contro di lui e la moglie, che gestisce un'associazione culturale a Tirana.

A ottobre l'ex presidente albanese di centro-sinistra Ilir Meta, tra i principali rivali politici di Rama, era stato arrestato con l'accusa di corruzione e riciclaggio di denaro. Anche l'ex primo ministro Sali Berisha è stato incriminato con l'accusa di aver accettato tangenti per privatizzare i campi da calcio della capitale.

LEGGI LE ALTRE NEWS DI ESTERI

Tags:
albaniaarresto sindaco tiranaedi ramaerion veliajsindaco tiranatirana