Barbados diventano una repubblica, addio alla Corona britannica

Il principe Carlo ha partecipato alla cerimonia in rappresentanza della Regina e come nuovo capo del Commonwealth

Regina Elisabetta 
Esteri
Condividi su:

Barbados è diventato una repubblica parlamentare, addio alla Corona britannica: tramonta sull'isola dopo quattro secoli di dominio

Allo scattare della mezzanotte locale (le 5 del mattino in Italia) Barbados è diventata una repubblica parlamentare governata da due donne. A settembre 2020 il micro Stato caraibico aveva proclamato unilateralmente il divorzio da Londra - sulla scia del movimento Black Lives Matter - e stabilito come scadenza per il cambiamento costituzionale la data del 30 novembre 2021, in concomitanza con il 55mo anniversario dell'indipendenza dalla Gran Bretagna, risalente al 1966.

Il Principe di Galles ha partecipato alla cerimonia al National Heroes Square in rappresentanza della Regina oltre a intervenire nel suo ruolo di successore come capo del Commonwealth di cui Barbados è membro dal 1966 e continuerà a fare parte. Al suo arrivo all'aeroporto di Grantley Adams il principe Carlo è stato accolto da Dame Sandra Prunella Mason, finora rappresentante ufficiale della monarca britannica sull'isola caraibica in qualità di governatrice generale, che ha giurato come presidente. 

LEGGI ANCHE

Metaverso, Barbados diventa repubblica e apre la sua ambasciata virtuale

Royal Family, Elisabetta contro la BBC per il documentario su Harry e William

LEGGI ANCHE

Grillo jr, la clamorosa dimenticanza di Silvia. Il video che ribalta tutto

Covid, "variante Omicron forse è la svolta positiva. Stop al terrorismo"

Il male principale dell’Italia? Voler vivere al di sopra delle sue possibilità