La minaccia di Biden a Israele: "No a nuove armi se invadete Rafah”. La svolta

Svolta degli Stati Uniti su Israele: "Le bombe Usa hanno ucciso civili a Gaza"

di Redazione Esteri
Esteri

Guerra, Biden stoppa la fornitura di armi a Israele. Ora Netanyahu è con le spalle al muro

Nella notte è arrivata la svolta storica per quanto riguarda la guerra tra Israele e Hamas. Biden ha avvertito Netanyahu del cambio di strategia da parte degli Stati Uniti. "Continueremo a garantire - ha detto il presidente Usa alla Cnn - che Israele sia sicuro in termini di Iron Dome e della sua capacità di rispondere agli attacchi giunti di recente dal Medio Oriente, ma non forniremo armi e proiettili di artiglieria. Ho messo in chiaro che se entrano a Rafah, ma non vi sono ancora entrati, non fornirò le armi", ha ribadito con forza Biden. "Ho detto chiaramente a Bibi e al gabinetto di guerra: non otterranno il nostro sostegno, se effettivamente attaccano questi centri abitati".

Leggi anche: Gli Usa bloccano altri pacchetti di armi. Israele minaccia: "Tregua a rischio"

Il presidente Usa ha spiegato che per il momento le azioni di Israele non hanno superato questa linea rossa, anche se hanno causato tensioni nella regione. "Non sono entrati in centri popolati", ha sottolineato. Poi Biden ha anche riconosciuto che le bombe americane sono state usate per uccidere civili a Gaza nell'offensiva di Israele. "Civili sono stati uccisi a Gaza come conseguenza di quelle bombe e di altri modi in cui attaccano i centri abitati".

Israele, "da presidente Biden commenti molto deludenti"

"Commenti molto deludenti". Così - secondo la radio Kan - l'ambasciatore israeliano all'Onu Gilad Erdan ha definito le affermazioni del presidente americano Joe Biden su Israele, l'operazione a Rafah e lo stop all'invio di armi. Quella di Erdan è la prima reazione pubblica di Israele. "Naturalmente qualsiasi pressione su Israele viene interpretata dai nostri nemici come qualcosa - ha detto ancora Erdan - che dà loro speranza. Ci sono molti ebrei americani che hanno votato per il presidente e per il Partito Democratico, e ora sono esitanti". 

Trump, 'Biden ci porta verso la terza guerra mondiale' 

"Biden è debole, corrotto e sta guidando il mondo direttamente verso la terza guerra mondiale": lo scrive Donald Trump sul suo social commentando l'intenzione del presidente americano di interrompere le forniture di armi offensive a Israele nel caso in cui decidesse di invadere Rafah. 

Hamas lascia il Cairo, 'aderiamo a proposta dei mediatori'

La delegazione di Hamas ha lasciato il Cairo per fare ritorno a Doha. Lo ha annunciato su Telegram Izzat Al-Rishq, membro dell'ufficio politico della fazione che ha detto: "Il movimento afferma il suo impegno e l'adesione alla sua posizione accettando il documento presentato dai mediatori". "L'invasione israeliana di Rafah e l'occupazione del valico - ha concluso - mirano a bloccare gli sforzi dei mediatori e ad intensificare l'aggressione e la guerra di sterminio".

Netanyahu ribadisce, 'Israele contro Hamas anche da solo'

In quella che è stata considerata una risposta al presidente Joe Biden, il premier Benyamin Netanyahu ha postato di nuovo su X il discorso tenuto allo Yad Vashem la scorsa settimana in cui ha detto che Israele affronterà da solo Hamas se occorre. "Ai leader del mondo dico: nessuna pressione, nessuna decisione da parte di alcun forum internazionale impedirà a Israele di difendersi. Se Israele sarà costretto a restare da solo - affermò - Israele rimarrà da solo". 

Tags:
guerra israelejoe bidenetanyahuusa