Brexit, raggiunta l'intesa sull'Irlanda del Nord. Von der Leyen da Carlo III

Ridefinita la nuova intesa sull'Irlanda del Nord. Sul primo ministro incombe la rivolta dei tory euroscettici e soprattutto degli unionisti di Belfast

di redazione esteri
Ursula Von der Leyen e Rishi Sunak
Esteri

Post-Brexit, raggiunta l'intesa sull'Irlanda del Nord tra Ue e Uk. Von der Leyen incontrerà Re Carlo III

E' stato raggiunto il nuovo accordo tra l'Ue e il Regno Unito sul protocollo dell'Irlanda del Nord, l'intesa doganale e commerciale del 2020 per mantenere l'apertura del confine terrestre tra l'Ulster (Gb) e la Repubblica d'Irlanda (Ue) dopo l'uscita di Londra dall'Unione con la Brexit. ''Oggi inizia un nuovo capitolo nei rapporti con l'Unione europea'', con la quale ''abbiamo avito divergenze in passato'', ma anche ''tanti punti in comune, come dimostra la questione ucraina'' ha detto il primo ministro britannico Rishi Sunak nel corso di una conferenza stampa congiunta con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. "L'accordo di principio" fornirà "soluzioni durature che funzioneranno per tutti nell'Irlanda del Nord e proteggeranno il mercato unico Ue" ha confermato von der Leyen.

"Abbiamo rimosso ogni confine nel Mare d'Irlanda" e d''eliminato l'onerosa burocrazia doganale". E ancora: ci sarà un "flusso regolare di scambi all'interno del Regno Unito", con una corsia verde per le merci che viaggiano verso l'Irlanda del Nord e una corsia rossa per le merci a rischio di entrare nell'Ue. La seconda parte dell'accordo, spiega Sunak, renderà le cose più uguali nel Regno Unito e nell'Irlanda del Nord. "Abbiamo protetto il posto dell'Irlanda del Nord nell'Unione", visto che il nuovo accordo garantisce che gli stessi prodotti "tipicamente britannici" saranno disponibili nell'Irlanda del Nord. Tra questi, Sunak ha citato i medicinali, spiegando che i farmaci approvati dal Regno Unito diventeranno automaticamente disponibili nelle farmacie e negli ospedali nell'Irlanda del Nord. La terza parte dell'accordo tutela la salvaguardia della sovranità del popolo dell'Irlanda del Nord, afferma Sunak.

Proprio Ursula von der Leyen dovrebbe essere attesa a Buckingham Palace da Carlo III, come confermato dalla casa reale alla Bbc: "Il Re è felice di incontrare un leader mondiale se è in visita in Gran Bretagna e se il governo consiglia di farlo". L'incontro avviene dopo che nei giorni scorsi i media britannici avevano pubblicato che l'incontro precedentemente organizzato da Carlo era saltato perché in contrasto con la neutralità politica a cui è tenuto il monarca britannico.

Post-Brexit, raggiunta l'intesa sull'Irlanda del Nord. E' polemica sull'incontro von der Leyen - Carlo III 

Sul primo ministro incombe la rivolta dei tory euroscettici e soprattutto degli unionisti di Belfast, indispettiti ulteriormente dalla rinnovata volontà di Buckingham Palace di incontrare la presidente della Commissione UE. L'ex ministro e attuale parlamentare conservatore Jacob Rees-Mogg, paladino di una 'Brexit dura' - cioè senza legami con Bruxelles - ha dichiarato a GB News che "non è costituzionalmente sensato coinvolgere il re in una questione di controversia politica". Arlene Foster, ex leader del Democratic Unionist Party (Dup) e primo ministro del governo di Belfast, ha a sua volta espresso la sua "incredulità" per il fatto che il governo Sunak "abbia chiesto al re di essere coinvolto nella finalizzazione di un accordo tanto controverso quanto". Downing Street e Buckingham Palace si sono rimpallate la responsabilità della decisione di organizzare l'incontro. 

LEGGI ANCHE: Sunak come Johnson, uno ai festini e l'altro a fare shopping. E la crisi morde

Tags:
brexitsunakvon der leyen