Elezioni Germania, Cdu-Csu intorno al 30%. Vola Afd, ko l'Spd. E... Rumor sui risultati

Difficili e lunghe le trattative per formare un governo

Di Alberto Maggi
Bundestag
Esteri

Elezioni Germania, anticipazioni sui risultati del voto


Elezioni in Germania per il rinnovo del Bundestag, il Parlamento di Berlino. Attesissimo i risultati che verranno diffusi alle ore 18 dalle televisioni tedesche.

Secondo quanto Affaritaliani.it ha appreso da sondaggisti in contatto con i loro colleghi in Germania, la Cdu-Csu sarebbe il primo partito intorno al 30% e al secondo posto in fortissima ascesa ci sarebbe la destra di Afd sopra il 20%. Terza posizione per l'Spd del Cancelliere uscente Olaf Scholz più vicino al 15% che al 20. I Verdi vengono dati in discesa.

Gli altri partiti intorno alla soglia di sbarramento del 5%.

La formazione del nuovo governo, che vedrà il leader dei cristiano-democratici Friedrich Merz Cancelliere, sarà molto lunga e durerà probabilmente mesi. Quasi certamente non basterà CdU-Csu più Spd, visto il boom di Afd, e quindi serviranno o i Verdi o i liberali dell'Fdp se riusciranno a superare la soglia del 5%.

Alle 8 si sono aperti in Germania i seggi elettorali per rinnovare il Bundestag, il parlamento federale, e circa 59,2 milioni di tedeschi sono chiamati alle urne. I seggi saranno aperti fino alle 18.00. Il Paese è diviso in 299 circoscrizioni elettorali. Nel corso degli ultimi anni il numero dei parlamentari era andato aumentando, così la legge elettorale è stata modificata nel 2023: saranno eletti 630 parlamentari.

Ogni elettore può indicare due voti: il primo si riferisce direttamente a un candidato di quella circoscrizione elettorale, il secondo invece si riferisce a una lista bloccata e definita dai partiti per ognuno dei dodici Stati federati e le tre Città-Stato. Questo secondo voto rappresenta la percentuale finale di seggi che il partito avrà al Bundestag. Sono ammessi al riparto solo i partiti che conseguono almeno il 5% dei voti o almeno tre mandati diretti. Alle elezioni corrono 29 partiti.

Tags:
elezioni germania risultati