Elezioni Usa 2024, Trump vince anche in Pennsylvania: è il 47esimo presidente. Harris lo chiama e se la prende con Biden

I Repubblicani vincono anche il voto popolare e conquistano il Senato

Donald Trump

Esteri

Harris chiamerà oggi Trump per ammettere la sconfitta

La vice presidente degli Stati Kamala Harris chiamerà oggi il presidente eletto Donald Trump per ammettere la sua sconfitta e riconoscergli la vittoria elettorale. Lo ha reso noto l'emittente Nbc News citando due assistenti di Harris a condizione di anonimato.

Nel frattempo la candidata democratica sta lavorando al suo discorso che terrà più avanti nel corso della giornata dalla Howard University, ha aggiunto un suo assistente.

Anche il presidente americano uscente Joe Biden ha in programma di chiamare Trump oggi e di parlare pubblicamente dell'esito delle elezioni presidenziali, come ha dichiarato un funzionario della Casa Bianca citato dalla Nbc. Anche in questo caso sono ancora da definire gli orari della telefonata a Trump e del discorso pubblico di Biden.

Intanto, dai media americani emergono anche dei conflitti interni tra Harris e Biden. "Perché ha resistito così a lungo? Non avrebbe dovuto nascondere la sua salute e ritirarsi molto prima", spiegano alla Reuters dall’entourage di Harris.

Elezioni Usa 2024, Donald Trump è il 47esimo presidente

Lo spoglio delle elezioni Usa 2024 prosegue ma ormai non ci sono più dubbi, Trump è il 47esimo presidente. I primi annunci del tycoon: "Fermerò tutte le guerra. Per l'America inizia la vera età dell'oro". I Repubblicani trionfano anche nel voto popolare e conquistano il Senato, ma si va verso il successo anche alla Camera. Significherebbe avere il controllo totale del Congresso.

 

GRANDI ELETTORI - per vincere ne servono 270

Kamala Harris (Democratici):  224 voti

Donald Trump (Repubblicani): 277 voti

LE NEWS

Ore 12.34

Il rial iraniano è sceso ai minimi storici dopo la vittoria di Donald Trump alle elezioni americane. La valuta iraniana ha raggiunto il minimo storico di 710.000 rial per dollaro sul mercato aperto, secondo il sito web Bonbast e i prezzi confermati da EFE presso le agenzie di cambio a Teheran. La portavoce del governo iraniano Fatemeh Mohajerani ha dichiarato oggi che "l'elezione del presidente degli Stati Uniti non ha una chiara relazione con noi. Le politiche generali degli Stati Uniti e dell'Iran sono politiche fisse. Non ci saranno cambiamenti nel tenore di vita della gente e non ha molta importanza chi diventa presidente degli Stati Uniti".

Ore 11.52

"Trump ha vinto nettamente. Solleticando di nuovo paure, insultando chi non la pensa come lui e agitando autoritarismo. Ora per l’Europa si aprono scenari di grande incertezza, di fronte ad una nuova autarchia americana, con Trump che ci ha indicato come avversari”. Così Stefano Bonaccini, eurodeputato e presidente del Partito democratico. “Ma è proprio nei momenti più difficili che servono lucidità e determinazione. Verrebbe da dire: non sia la volta buona che ci si svegli, comprendendo che serve un'Europa con politiche economiche, fiscali, sociali e di difesa comuni”, aggiunge.

Ore 11.41

Donald Trump ha conquistato 276 voti elettorali ed è il 47esimo presidente degli Stati Uniti. Lo ha annunciato la Cnn

Ore 10.41

Dopo aver conquistato Pennsylvania, North Carolina e Georgia, Donald Trump è avanti in tutti i quattro 'swing state' non ancora assegnati. Nel dettaglio, secondo le proiezioni di Associated Press, in Nevada (6 grandi elettori) Trump è al 51,5% contro il 46,8% di Harris con l'83% dei voti scrutinati; in Arizona (11 grandi elettori) Trump è al 50,8% contro il 48,4% di Harris con il 54% dei voti scrutinati; in Wisconsin (10 grandi elettori) Trump è al 51% e Harris al 47,6% con il 93% dei voti scrutinati; in Michigan (15 grandi elettori) Trump è al 51,1% e Harris al 47,2% con l'88% dei voti scrutinati. Al momento Trump è a 267 grandi elettori e Harris a 224.

Ore 09.58

Tajani, leader di Forza Italia e ministro degli Esteri: "Con Trump più forti nel Mediterraneo. Tuteleremo gli interessi dell'Italia"

Ore 09.51

“L’Italia sarà il partner numero uno di Trump in Europa”. A dirlo all'AGI, George Guido Lombardi, stretto consigliere di Donald Trump, anticipando le prospettive della nuova amministrazione repubblicana. A suo giudizio, l’Italia avrà un ruolo strategico nel contesto delle alleanze globali di Trump tra gli altri partner internazionali come il Giappone. “Trump intende promuovere la sovranità degli Stati e la libertà di parola e pensiero, in un’epoca di rapida evoluzione tecnologica”, spiega.

Ore 09.48

"Mi congratulo sentitamente con Donald J. Trump. L'Unione europea e gli Stati Uniti sono più che semplici alleati. Siamo legati da una vera e propria partnership tra i nostri popoli, che unisce 800 milioni di cittadini. Lavoriamo quindi insieme per un’agenda transatlantica forte che continui a dare risultati”. Lo scrive su X la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

Ore 09.45

Donald Trump ha dedicato un interminabile elogio a Elon Musk definendolo un "super genio". Trump ha detto ai suoi sostenitori che il servizio satellitare Starlink di Musk ha contribuito a salvare "molte vite" durante l'uragano Helene, che ha devastato il sud-est degli Stati Uniti in ottobre. "Ho detto: 'Elon ne hanno davvero, davvero bisogno in North Carolina. Puoi farlo?' E lui l'ha fatto così velocemente, è stato incredibile. Ha salvato molte vite", ha detto Trump. Trump ha poi descritto Musk come "un personaggio, è un ragazzo speciale, è un super genio. Dobbiamo proteggere i nostri geni, non ne abbiamo così tanti".

Ore 09.43
Il South Dakota è il secondo stato a respingere una misura referendaria che avrebbe ripristinato o protetto l'accesso all'aborto dopo il ribaltamento della sentenza Roe vs Wade nel 2022. Nello stato profondamente repubblicano i gruppi anti-aborto hanno ampiamente superato in termini di raccolta fondi e spese quelli a difesa del diritto all'aborto.

Ore 09.40

Il primo ministro indiano Narendra Modi ha offerto le sue "sentite congratulazioni" al suo amico" Donald Trump per la sua "storica vittoria elettorale" alle elezioni presidenziali statunitensi. "Non vedo l'ora di rinnovare la nostra collaborazione per rafforzare ulteriormente il (...) partenariato globale e strategico" tra India e Stati Uniti, ha dichiarato Modi sul social network X.

Ore 09.37

Il primo ministro britannico Keir Starmer si è congratulato con Donald Trump per la sua apparente vittoria alle elezioni statunitensi. "Congratulazioni al presidente eletto Trump per la sua storica vittoria elettorale. Non vedo l'ora di lavorare con lei negli anni a venire. Come alleati più stretti, siamo fianco a fianco in difesa dei nostri valori condivisi di libertà, democrazia e impresa. Dalla crescita e sicurezza all'innovazione e tecnologia, so che la speciale relazione tra Regno Unito e Stati Uniti continuerà a prosperare su entrambe le sponde dell'Atlantico per gli anni a venire".

Ore 09.32

"Congratulazioni a Trump per la sua impressionante vittoria elettorale!" scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Twitter. "Ricordo il nostro grande incontro con il presidente Trump a settembre, quando abbiamo discusso in dettaglio del partenariato strategico tra Ucraina e Stati Uniti, del Piano Vittoria e dei modi per porre fine all'aggressione russa contro l'Ucraina. Apprezzo l'impegno del Presidente Trump per l'approccio "pace attraverso la forza" negli affari globali. Questo è esattamente il principio che può praticamente avvicinare la pace giusta in Ucraina. Spero che lo metteremo in pratica insieme. Ci aspettiamo un'era di Stati Uniti d'America forti sotto la leadership decisa del Presidente Trump. L'Ucraina, in quanto una delle più forti potenze militari d'Europa, si impegna a garantire pace e sicurezza a lungo termine in Europa e nella comunità transatlantica con il supporto dei nostri alleati. Non vedo l'ora di congratularmi personalmente con il Presidente Trump e di discutere di come rafforzare la partnership strategica dell'Ucraina con gli Stati Uniti".

Ore 09.22

"A nome mio e del Governo italiano, le più sincere congratulazioni al Presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump”. Lo scrive su X la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. “Italia e Stati Uniti sono nazioni ‘sorelle’, legate da un’alleanza incrollabile, valori comuni e una storica amicizia. È un legame strategico – sottolinea la premier - che sono certa ora rafforzeremo ancora di più. Buon lavoro Presidente".

Ore 09.16

"Ho appena fatto le congratulazioni a Trump per la sua elezione a Presidente degli Stati Uniti", scrive il Segretario generale della Nato Mark Rutte su Twitter. "La sua leadership sarà di nuovo fondamentale per mantenere forte la nostra Alleanza. Non vedo l'ora di lavorare di nuovo con lui per promuovere la pace attraverso la forza della Nato"

Ore 09.03

Accolto sul palco del Centro Congressi di West Palm Beach da una folla entusiasta e sulle note di 'God Bless America' di Lee Greenwood, Donald Trump ha voluto attorno a sé le persone più importanti nella sua vita personale e politica. L'ex first lady Melania Trump era in piedi accanto al marito ed è stata raggiunta da Barron, il figlio più giovane. Anche i figli più grandi di Trump, Don Jr., Eric, Ivanka e Tiffany, hanno raggiunto il padre sul palco. Con loro i principali consiglieri della campagna: Susie Wiles e Chris LaCivita e gli alleati politici erano sul palco, tra cui il presidente della Camera Mike Johnson.

Ore 08.51

Trump: "Fermerò tutte le guerre"

Ore 08.28

Trump parla da vincitore a Palm Beach: "Risultato straordinario. Questo è il più grande movimento della storia. L'America non ha mai visto nulla di simile". Questo è il più grande movimento della storia. L'America non ha mai visto nulla di simile. Sarà la vera età dell'oro, abbiamo vinto anche il voto popolare. Trump annuncia: "Avremo anche il controllo della Camera".

Ore 08.26

In ogni stato in cui le votazioni sono quasi completate, secondo le stime del New York Times, Donald Trump ha migliorato il suo margine rispetto al 2020. Anche stati come Delaware, Rhode Island e Vermont hanno visto uno spostamento repubblicano. Anche i margini presidenziali a New York e nel New Jersey si potrebbero spostare di nove o 10 punti in più verso i repubblicani.

Ore 08.19

“Buongiorno Ungheria! Sulla strada per una meravigliosa vittoria”. Lo scrive sui social il premier ungherese, Viktor Orban, grande sostenitore di Donald Trump.

Ore 08.02

La Fox News ha dichiarato Donald Trump vincitore delle elezioni presidenziali americane, unica rete a farlo, dopo aver annunciato la conquista da parte del candidato repubblicano degli Stati chiave di Pennsylvania e Wisconsin. "Donald Trump eletto come prossimo presidente degli Stati Uniti", ha annunciato lo speaker dell'emittente mentre sullo schermo passavano le immagini dei sostenitori del tycoon raccolti nel Centro Congressi in Florida dove è atteso per un discorso.

Ore 07.53

L'incubo democratico si ripete, quasi identico al 2016. Ci sono notevoli somiglianze tra l'amara notte elettorale di otto anni fa di Hillary Clinton e quella che Harris aveva programmato per stasera alla Howard University. Né Clinton né Harris si sono presentate alla festa organizzata per loro, nonostante entrambe attendessero dietro le quinte, convinte di essere sul punto di sconfiggere Donald Trump.

Ore 07.45

Il Decision Desk di Fox News ha assegnato la Pennsylvania a Donald Trump. È la vittoria più importante per l0'ex presidente che ora, secondo l'emittente, è a tre voti elettorali dalla vittoria.

Ore 07.14

Elon Musk è attivissimo sulla sua piattaforma X mentre le proiezioni sul voto in Usa appaiono sempre più favorevoli a Donald Trump. Tra i numerosi post pubblicati in queste ore sul suo profilo, spicca un fotomontaggio che vede la celebre immagine di lui che trasporta il lavandino che si portò dietro nel suo primo giorno da capo del social network sovrapposta a quella dello Studio Ovale. La didascalia è 'let that sink in', gioco di parole intraducibile: l'espressione significa 'lasciate che questa cosa (la probabile vittoria di Trump, ndr) venga recepita appieno' e 'sink' vuol dire anche, appunto, 'lavandino'.

Ore 06.57
In attesa che Trump tenga un discorso al Palm Beach Convention Center, i suoi sostenitori si stanno raccogliendo nel grande centro congressi mentre il presidente si dirige da Mar-a-Lago. Lo riporta la Ap.

Ore 06.54

Kamala Harris ha lasciato il quartier generale della campagna democratica per le presidenziali "e tornerà domani". Lo ha annunciato il portavoce della campagna, Cedric Richmdon ai supporter raccolti alla Howard University. "Ci sono ancora molti Stati che devono essere assegnati" ha detto Richmond, "intanto vi ringraziamo per essere qui e per il vostro entusiasmo. La vicepresidente questa sera non parlerà. Tornerà domani per rivolgersi alla nazione".

Ore 06.47

Dopo Decision Desk, anche la Cnn ha assegnato a Donald Trump i 16 grandi elettori della Georgia, altro cruciale swing State. Trump conquista così 246 grandi elettori contro i 210 che al momento risultano assegnati a Harris da Ap che - a differenza della Cnn - ha già assegnato a Harris il New Mexico e un voto elettorale nel Maine

Ore 06.13

Secondo le proiezioni di FoxNews, i repubblicani prenderanno il controllo del Senato con almeno 51 seggi. La vittoria del senatore repubblicano Bernie Moreno sul democratico Edmund Gerald Brown, in Ohio, osservano gli analisti, ha sostanzialmente chiuso la corsa al Senato Usa.

Ore 05.57

Elon Musk ha annunciato che, se gli verrà dato un posto nell'amministrazione in caso di vittoria di Donald Trump, taglierà il numero delle agenzie federali. "Abbiamo troppa burocrazia, abbiamo troppe norme", ha detto Musk al programma online di Tucker Carlson, "dobbiamo lasciare che i costruttori d'America costruiscano".

Ore 05.51

Donald Trump non si accontenta e vuole conquistare tutti e tre gli Stati della blue belt, la cintura operaia del Midwest, e anche l’Arizona, a sud. Lo hanno detto ai giornalisti persone vicine allo staff del tycoon, nel resort di Mar-a-Lago, Florida, dove Trump sta seguendo i risultati. Il tycoon punta a fare ‘cappotto’, conquistando tutti e sette gli Stati chiave

Ore 5.47

Nel voto popolare, La Cnn dà Donald Trump al 52% con 54 milioni e 802.384 voti contro i 49 milioni e 8.607 voti di Harris, al 46,5%.

 

Ore 5.33

Donald Trump appare a un passo dalla vittoria delle presidenziali americane. In questo momento è in vantaggio in Pennsylvania, Michigan, Wisconsin, Minnesota e Arizona, dopo aver vinto in Georgia e North Carolina. In Pennsylvania il tycoon ha più di 3 punti di vantaggio quando sono stati scrutinati il 76 per cento dei voti. In Michigan ha oltre sei punti con il 32 per cento delle schede scrutinate. In Wisconsin oltre tre punti e 66 per cento dei voti conteggiati. In Arizona il vantaggio è ridotto allo 0,2 con la metà delle schede esaminate. Se i dati verranno confermati, Trump conquisterà agevolmente più di trecento grandi elettori.

Ore 5.29

Il New York Times attribuisce a Donald Trump il 90% delle probabilità di vincere le presidenziali americane. Il risultato finale previsto è di 301 grandi elettori rispetto ai 237 di Kamala Harris

Ore 05.09

L'Associated Press assegna lo Stato di Washington, 12 grandi elettori, a Kamala Harris. Secondo il conteggio dell'agenzia di stampa, Harris è ora a 179 grandi elettori contro i 214 di Trump.

Ore 05.00

I mercati puntano su Trump e il dollaro a Tokyo vola. Il biglietto verde é in deciso rialzo all'apertura delle borse asiatiche segno che i mercati stanno puntando sull'elezione di Donal Trump alla Casa Bianca e sul possibile impatto fiscale delle politiche economiche annunciate in campagna elettorale dall'ex presidente repubblicano. Il dollaro è balzato di circa l'1,5% rispetto allo yen e all'euro nelle contrattazioni asiatiche, spinto dagli annunci dei primi Stati dove Donald Trump é già stato dichiarato vincitore.

Ore 04.55

Se in Nevada le operazioni di voto sono ancora in corso, le proiezioni di Ap danno Donald Trump avanti in tutti gli altri sei 'swing states': Pennsylvania, Wisconsin, Michigan, Arizona, North Carolina e Georgia. Questi ultimi due sono già stati assegnati all'ex presidente da Decision Desk. La situazione appare molto incerta anche in Virginia, dove Harris sarebbe al 50% contro il 48,4% di Trump.

04.38

Decision Desk Hq ha assegnato a Donald Trump la vittoria anche in Georgia, un altro dei sette Stati chiave. Trump aveva già preso la North Carolina. Per i Democratici si riducono le possibilità di restare alla Casa Bianca. In questo momento l’ex presidente risulta avanti anche in Pennsylvania e Wisconsin.

04.23

Con l'assegnazione del Colorado, Kamala Harris sale a 112 grandi elettori contro i 198 assegnati a Donald Trump. È il dato di Associated Press, laddove la Cnn assegna 91 grandi elettori a Harris e 178 a Trump, non avendo ancora assegnato, tra gli altri, New Jersey, Connecticut e Ohio. Va segnalato che il Nebraska, che Ap aveva assegnato in un primo momento a Trump, è dato ora ancora in bilico da tutti. 04.07 Donald Trump è passato in vantaggio in Pennsylvania, dove ha lo 0,7 per cento in più di Kamala Harris, dopo lo scrutinio del 43 per cento di voti. Il tycoon è passato avanti anche in Wisconsin con l’1,1 per cento dopo il 35 per cento dei voti conteggiati. I Democratici devono assolutamente conquistare questi due Stati se vogliono sperare di conservare la Casa Bianca.

03.56

Se in Nevada e Arizona le urne non sono ancora chiuse, i dati parziali vedono Kamala Harris in vantaggio in tre dei cruciali 'swing states' e Donald Trump in altri due.Secondo la Cnn, in Pennsylvania Harris è al 50,5% contro il 48,6% di Trump; in Michigan Harris è al 52% e Trump al 46,1%; in Wisconsin Harris è al 52,2% e Trump al 46,1%; in Georgia Trump è al 51,9% e Harris al 47,1%; in North Carolina (già assegnata al magnate dal Decision Desk) Trump è al 51,9% e Harris al 47,1%. Molto incerta la situazione in Virginia, dove Trump è dato al 49,5% dalla Cnn contro il 48,6% di Harris.

02.47

Un ufficio governativo a West Chester, in Pennsylvania, sede di un seggio elettorale e luogo dove gli elettori possono consegnare le schede per posta, ha ricevuto un allarme bomba via email. Lo rende noto il Washington Post citando Josh Maxwell, commissario della Contea di Chester. "L'edificio è stato evacuato e gli elettori sono stati mandati in un luogo alternativo dove potranno esprimere il loro voto provvisoriamente", scrive il sito web del Wp. Le autorità stanno controllando i locali del seggio e si spera che "l'edificio riceva presto il via libera", ha dichiarato Maxwell. L'ufficio sarà chiuso almeno un'ora ma é stata richiesta una proroga degli orari di apertura per consentire le operazioni di voto.

02.35
La Cnn assegna l'Arkansas, con i suoi 6 grandi elettori, a Donald Trump, che sale così a 105 grandi elettori. L'emittente dà ancora Kamala a Harris a 27 grandi elettori, laddove l'Associated Press gliene assegna 49, avendo già "chiamato" - a differenza della Cnn - Connecticut, Rhode Island, Alaska e New Jersey a favore della vicepresidente.

02.08
Le nuove proiezioni della Cnn assegnano a Donald Trump la Florida, il Tennessee, il Missouri, l'Alabama e l'Oklahoma, mentre il District of Columbia, il Maryland e il Massachusetts vanno a Kamala Harris. Il candidato repubblicano passa così a 90 grandi elettori contro i 27 della vicepresidente democratica. 01.45 "Stiamo andando benissimo, sarà una grande vittoria". È quanto ha dichiarato il candidato repubblicano Donald Trump agli elettori in un appello video sulla sua rete sociale Truth, nel quale esorta i votanti a restare in fila alle urne.

00.45

Secondi i primi dati, parziali, Trump sarebbe in vantaggio in Kentucky ed in Indiana

ore 23.30

Donald Trump ribadisce accuse di brogli in Pennsylvania e a Filadelfia. "Sento voci di mega frodi elettorali in corso a Filadelfia. Intervenga la polizia!", ha scritto in un post sul social media Truth

ore 23.00

Manca un'ora alla chiusura dei seggi nei primi stati della costa Est

ore 22.50

Si avvicina la chiusura dei primi seggi negli Usa. Si parla di un'affluenza da record

ore 22.00

I mercati Usa chiudono in crescita. Ed il titolo di Truth, società di Trump, vola a +12%

ore 20.20

Uomo con una pistola lanciarazzi di segnalazione è stato fermato a poca distanza da Capitol Hill. A Washington le misure di sicurezza sono ai massimi per paura di proteste ed incidenti legati all'esito del voto.

ore 19.00

Elon Musk ha regalato un altro assegno da un milione di euro ad un uomo del Michigan che ha deciso di votare per Trump

ore 18.10

"Milioni di americani andranno alle urne per mostrare al mondo chi siamo e cosa rappresentiamo": lo ha detto poco fa Barack Obama in un video postato su X.

ore 17.50

"Non voglio alcun tipo di violenza" ha detto Trump uscendo dal seggio dopo il voto. "Mi aspetto di vincere. Abbiamo un buon vantaggio. Ma accetterò la sconfitta se le elezioni saranno regolari"

ore 17.10

Doland Trump e la moglie sono arrivati al seggio di West Palm Beach, in Florida, per votare

ore 17.00

"E' ufficialmente l'Election Day. Questo è il giorno più importante nella storia americana". Lo scrive su X Donald Trump, invitando gli elettori a "restare in fila" ai seggi anche se ci sarà molto da aspettare. "Insieme incasseremo una grande vittoria e renderemo l'America di nuovo grande", ha messo in evidenza Trump. 

ore 16.06

Secondo le prime stima saranno più di 150 milioni i votanti a queste attese elezioni presidenziali

ore 14.25

Allarme dell'intelligence Usa secondo cui mai come in queste elezioni presidenziali le interferenze dall'estero sono state forti ed influenti, soprattutto sul web.

ore 14.05

Joe Biden seguirà i risultati dalla Casa Bianca assieme alla famiglia. Lo ha comunicato la Casa Bianca

 

TUTTE LE NEWS DAGLI ESTERI

 

Tags:
donald trumpelezioni 2018kamala harrisusa