Filippine, terremoto di magnitudo 7,6: allarme per uno "tsunami distruttivo"

Le Filippine si trovano sul cosiddetto Anello di fuoco del Pacifico, un'area di grande attività sismica

di Redazione
Esteri

Tsunami nelle Filippine

Le autorita' filippine hanno emesso un allarme tsunami per parte di Mindanao, nel sud delle Filippine, dopo che un terremoto di magnitudo 7,6 ha colpito la parte orientale dell'isola. Il Servizio geologico statunitense, che monitora l'attivita' sismica in tutto il mondo, ha localizzato l'ipocentro a 32 chilometri di profondita' e a circa 21,2 chilometri a sud-est della citta' di Hinatuan.

Le Filippine si trovano sul cosiddetto Anello di fuoco del Pacifico, un'area di grande attivita' sismica e vulcanica in cui si registrano ogni anno circa 7.000 terremoti, anche se nella maggior parte dei casi sono di moderata entita'. 

Autorità filippine, allerta per uno 'tsunami distruttivo'

Le autorità filippine hanno lanciato un avvertimento per uno "tsunami distruttivo" e hanno invitato le persone che vivono nelle zone costiere a fuggire nell'entroterra dopo che un potente terremoto oggi ha colpito il sud del paese. "Si prevede uno tsunami distruttivo con onde di altezza pericolosa per la vita", ha detto l'Istituto filippino di vulcanologia e sismologia su X, dopo il terremoto di magnitudo 7,6 che ha colpito l'isola di Mindanao.

Tags:
filippine