Francia, 34 ministri nel nuovo governo Bayrou: Darmanin alla Giustizia e Lombard all'Economia. Bardella: 'Riunita la coalizione del fallimento'

Barrot è stato confermato agli Esteri, mentre l'ex premier Borne va all'Istruzione. La prima riunione del Consiglio dei ministri è in programma per il 3 gennaio

di redazione

foto Lapresse

Esteri

Francia: Bayrou, 'orgoglioso della squadra, team esperto per ricostruire fiducia'

"Sono molto orgoglioso della squadra che presentiamo. Un team esperto per riconciliare e ricostruire la fiducia con tutto il popolo francese". Lo ha dichiarato il premier francese Francois Bayrou in un post su X, pochi minuti dopo l'annuncio della squadra di governo all'Eliseo.

Francia: Bardella, 'Bayrou ha riunito la coalizione del fallimento'

"Purtroppo, nulla è stato risparmiato ai francesi: François Bayrou ha riunito la coalizione del fallimento. Nel 2025, più che mai, il Rassemblement National sarà presente per difendere e tutelare i nostri connazionali, in attesa del cambiamento". A scriverlo su X dopo l'annuncio della composizione del governo di François Bayrou è stato il presidente del Rassemblement National, Jordan Bardella.

Francia: da sinistra critiche al governo Bayrou, 'una provocazione'

Il leader del Partito socialista francese, Olivier Faure, ha criticato su X il nuovo governo Bayrou, definendolo "una provocazione" oltre che un governo di "estrema destra". Sempre a sinistra altre critiche sono arrivate dalla leader ecologista Marine Tondelier per la quale il primo ministro, "si mette nelle mani dell'estrema destra". Mathilde Panot, capogruppo Insoumis, ha preso le distanze da "un governo pieno di persone respinte dalle urne e che hanno contribuito ad affondare il nostro Paese... con il sostegno di Marine Le Pen e del Rassemblement National".

Francia: leader comunista, 'ennesimo governo macroniano, lontani da nuovo mondo'

Il leader del Partito Comunista Francese, Fabien Roussel, ha criticato aspramente in un post su X la nuova squadra di governo del premier Francois Bayrou. “Un quarto governo ancora ispirato da Emmanuel Macron, dai Les Républicains, dal Rassemblement national e con Valls come bonus! Un giorno senza fine. Siamo ben lontani dal nuovo mondo! - si legge nel post - Non possiamo aspettare qualcosa di nuovo. Viva la pace e la giustizia sociale”.

Francia, 34 ministri nel nuovo governo Bayrou: Darmanin alla Giustizia e Lombard all'Economia

Il nuovo governo francese del premier Francois Bayrou avrà 34 ministri: 17 uomini e 17 donne.

Annunciando la lista dei membri dell'esecutivo - stilata dopo dieci giorni di trattative complicate - il segretario generale dell'Eliseo, Alexi Kohler, ha fatto sapere che il primo Cdm è stato fissato per il 3 gennaio alle 10.

Il nuovo ministro dell'Economia sarà Eric Lombard, mentre alla Giustizia andrà Gerald Darmanin.

All'Interno è stato confermato il repubblicano Bruno Retaileau, così come Sebastien Lecornu alla Difesa, Rachida Dati alla Cultura e Jean-Noel Barrrot agli Esteri. Gli ex premier Elisabeth Borne e Manuel Valls vanno rispettivamente all'Istruzione superiore e all'Oltremare.

Francia: Barrot agli Esteri, Borne all'Istruzione, Lombard all'Economia

Jean-Noël Barrot è stato confermato ministro degli Esteri del nuovo governo francese

Gli altri ministri sono Bruno Retailleau, all'Interno, Élisabeth Borne, all'Educazione, Gérald Darmanin, alla Giustizia, Éric Lombard, all'Economia, Catherine Vautrin, ministro del Lavoro, Manuel Valls, Territori d'Oltremare, François Rebsamen, collettività locali, ambiente, Sébastien Lecornu, Difesa, Laurent Marc-Angeli, ministro della Funzione pubblica. A questi si aggiungono i ministri delegati Aurore Bergé, Ministro per l'uguaglianza e la lotta contro la discriminazione, Yannick Neuder, Ministro della Sanità e dell'accesso alle cure, François Gatel, Ministro degli Affari rurali, Améli de Montchalin, Ministro dei Conti pubblici, Véronique louvagie, Ministro del Commercio, dell'Artigianato e dell'Economia sociale, Nathalie delatre, Ministro responsabile del turismo, Valérie Letard, Ministro dell'edilizia abitativa, François Gatel, Ministro degli Affari rurali, Benjamin Hadad, Ministro degli Affari europei.

Diversi membri del governo Barnier sono entrati a far parte dell'esecutivo Bayrou, alcuni dei quali mantenendo gli stessi incarichi: Retailleau (Interno), Rachida Dati (Cultura), Sébastien Lecornu (Difesa), Jean-Noël Barrot (Esteri), Annie Genevard (Agricoltura), Catherine Vautrin, che diventa ministro del Lavoro e della Sanità.

Tags:
francois bayrou