Francia, Le Pen: "Se vinciamo il governo è già pronto, non avrò cariche"

Macron trema, le desistenze sono solo 218

di Redazione
Tags:
francia
Esteri

Francia: Le Pen, se vinciamo il governo e' gia' pronto

In caso di vittoria del Rassemblement national alle elezioni legislative, "il governo e' pronto". Lo ha assicurato Marine Le Pen secondo cui l'esecutivo guidato da Jordan Bardella sarà' "completo, competente, composto da persone del Rassemblement national e che hanno partecipato con noi" alla vittoria elettorale, nonché da "elementi della società' civile". Le Pen, intervistata da France Inter, ha precisato che non desidera far parte di questo governo, ne' presiedere l'Assemblea nazionale, ma guidare il gruppo dei deputati di Rn nell'Assemblea. 

LEGGI ANCHE: Francia, Macron abbandonato dai suoi. La virata a Sx gli costerà l'Eliseo

FRANCIA: LE PEN, 'NON ENTRERO' IN UN GOVERNO BARDELLA, RISPETTERO' IL SUO RUOLO DI PREMIER'

In uno sforzo di 'delepenizzare' il voto di ballottaggio di domenica, alla ricerca dei consensi della destra moderata ma anche della sinistra più oltranzista ma contraria all'estrema destra, Marine Le Pen assicura che non entrerà a fare parte di un eventuale governo di Jordan Bardella, non si candiderà per la presidenza dell'Assemblea nazionale, e che rispetterà il ruolo di Premier del 28enne presidente del Rassemblement National. Le Pen ha ammesso che, per formare un governo, sarà necessaria la maggioranza dei seggi.

"E' evidente che non possiamo accettare di andare al governo se non possiamo agire. Noi vogliamo governare", ha affermato", ai microfoni di France Inter. Le Pen, in attesa certo del voto per le elezioni presidenziali, ha precisato che nei prossimi anni si limiterà di fare la capogruppo dei deputati di Rn e non ha precisato invece se aderirà il nuovo gruppo europeo di Viktor Orban, riservandosi di prendere una decisione dopo il risultato del ballottaggio di domenica. "Siamo concentrati su una elezione fondamentale per il futuro del Paese".


Macron trema, le desistenze sono solo 218



Alle 18, ora fissata come termine per la presentazione delle liste in Francia, sono state 218 le desistenze in funzione anti-Rassemblement National. Restano quindi in piedi 81 triangolari e 2 quadrangolari. Il presidente Macron sperava che ci fossero desistenze in tutti i collegi al secondo turno e quindi aumentano le chance per il RN di Le Pen e Bardella di avere la maggioranza assoluta all'assemblea nazionale