Germania, governo Scholz al capolinea. Trovato l'accordo per le elezioni: si terranno il 23 febbraio

I leader dei partiti della coalizione "semaforo" hanno deciso che così non si può più andare avanti. Inutili i tentativi del cancelliere di fare rimpasti di governo

di Redazione Esteri

Scholz e Lindner

Esteri

Germania, si va alle elezioni anticipate: già stabilita anche la data. Scholz costretto ad arrendersi

La crisi di governo in Germania non è sanabile. La rottura tra il cancelliere Scholz e l'ex ministro delle Finanze Lindner ha messo la parola fine alla corsa dell'esecutivo guidato dal socialdemocratico, inutili gli ultimi disperati tentativi di creare una nuova maggioranza. Complice anche la crisi economica e industriale che attanaglia la Germania si è deciso di optare per la soluzione più drastica: elezioni anticipate. E c'è anche la data: il prossimo 23 febbraio, ancora prima del tanto vociferato 9 marzo. La notizia viene confermata dai principali quotidiani tedeschi come Spiegel e Bild.

Leggi anche: Trump ha fatto "cappotto", ai repubblicani anche la maggioranza alla Camera. Controllo totale del Congresso

Secondo quanto riportato, il Cancelliere federale Olaf Scholz dovrà chiedere la fiducia al Bundestag il 16 dicembre, per vedersela negare ed aprire così - riporta Il Fatto Quotidiano - la strada allo scioglimento del Parlamento entro 21 giorni da parte del Presidente della Repubblica e a nuove elezioni entro 60. Secondo ambienti del gruppo parlamentare Cdu/Csu, riporta Spiegel, la decisione finale sulla data delle elezioni spetterà comunque al presidente federale Frank-Walter Steinmeier.

La mozione di fiducia dovrebbe essere presentata l’11 dicembre e la votazione dovrebbe poi svolgersi 5 giorni dopo. La crisi della coalizione SPD, Verdi e FDP si è concretizzata giovedì scorso quando tre dei quattro ministri in quota liberale dell’esecutivo di Olaf Scholz hanno rassegnato le loro dimissioni, dopo mesi di pesanti scontri interni tra il cancelliere tedesco e il leader del partito liberale Fdp, Christian Lindner.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI

Tags:
crisi economicaelezioni anticipategermaniagoverno scholz