Guerra, oltre 80 morti a Gaza dopo l'annuncio della tregua. Domani Israele voterà l'accordo
Spiragli di tregua tra Israele e Hamas nella striscia di Gaza, ma alcune parti dell'accordo senza Tel Aviv sono state "rinnegate"
Hamas conferma: "Risolte le divergenze con Israele". Domani il voto sull'accordo
Tutte le controversie sorte con Hamas sono state risolte e domani è previsto che il gabinetto di sicurezza israeliano si riunisca per approvare l'accordo, dopodiché si riunirà anche il governo per ratificarlo. Lo ha riferito Canale 12, citando un funzionario israeliano.
L'ufficio del primo ministro israeliano Netanyahu ha diffuso una nota in cui afferma che "Hamas ha rinnegato parti dell'accordo raggiunto con i mediatori e Israele nel tentativo di estorcere concessioni dell'ultimo minuto. Il gabinetto israeliano non si riunirà finché i mediatori non comunicheranno a Israele che Hamas ha accettato tutti gli elementi dell'accordo". Un membro dell'ufficio politico di Hamas sostiene tuttavia che i miliziani palestinesi sono "impegnati a rispettare l'accordo". Sarebbero 73, intanto, i morti a Gaza per raid israeliani dall'annuncio dell'accordo. Le famiglie degli ostaggi del Forum Haim affermano che "né Hamas né Ben Gvir, ma Netanyahu, sarà responsabile di qualsiasi ulteriore ostacolo al ritorno degli ostaggi'. Secondo le famiglie, 'l'accordo deve essere avviato immediatamente in tutte le sue fasi".
Oltre 80 morti nella striscia di Gaza dopo l'annuncio dell'accordo di cessate il fuoco
Oltre 80 persone sono stateuccise negli attacchi israeliani a Gaza dopo l'annuncio dell'accordo di cessate il fuoco tra Israele e Hamas. Lo rende noto la Protezione Civile di Gaza.
Hamas: "Impegnati a rispettare l'accordo di tregua"
Un membro dell'ufficio politico di Hamas, Izzat al-Rashak, facendo riferimento all'annuncio dell'ufficio del primo ministro Benyamin Netanyahu, secondo cui l'organizzazione terroristica "ritorna sui propri accordi", ha affermato che "Hamas è impegnata a rispettare l'accordo"
Slitta la riunione governo Israele per voto su accordo a Gaza
L'ufficio del primo ministro Benyamin Netanyahu ha diffuso una nota in cui afferma che "Hamas ha rinnegato parti dell'accordo raggiunto con i mediatori e Israele nel tentativo di estorcere concessioni dell'ultimo minuto. Il gabinetto israeliano non si riunirà finché i mediatori non comunicheranno a Israele che Hamas ha accettato tutti gli elementi dell'accordo".
Pasdaran, tregua a Gaza è una sconfitta per Israele
Le Guardie della rivoluzione iraniana hanno accolto il cessate il fuoco a Gaza tra Israele e Hamas come una "vittoria" per i palestinesi e una "sconfitta" per Israele. "La fine della guerra e l'imposizione di un cessate il fuoco... è una chiara vittoria e una grande vittoria per la Palestina e una sconfitta ancora più grande per il mostruoso regime sionista", affermano i Pasdaran in una dichiarazione.
Media, due americani in lista ostaggi da liberare in prima fase
Due americani detenuti a Gaza sono sulla lista degli ostaggi da rilasciare nella prima fase di sei settimane dell'accordo di cessate il fuoco tra Israele e Hamas annunciato ieri. Si tratta di Keith Siegel e Sagui Dekel-Chen, secondo quanto ha affermato un alto funzionario dell'amministrazione Biden, scrivono i media americani. Siegel fa parte della categoria degli ostaggi anziani, mentre Dekel-Chen era rimasto ferito il 7 ottobre. Il terzo ostaggio americano ritenuto ancora vivo, Edan Alexander, è un soldato e quindi non sarà rilasciato prima della seconda fase di 42 giorni, ma gli Stati Uniti sono impegnati a garantire la sua liberazione, ha dichiarato l'alto funzionario durante un briefing. I corpi di altri quattro americani ancora trattenuti a Gaza saranno consegnati nella terza fase dell'accordo, afferma il funzionario.
Gaza, 7 morti nella notte in due attacchi israeliani
La Protezione civile della Striscia di Gaza ha segnalato stamattina sette morti in due attacchi israeliani, poche ore dopo l'annuncio di una tregua che entrerà in vigore domenica tra Hamas e lo Stato ebraico dopo oltre 15 mesi di guerra. Il bombardamento di una casa nel quartiere Rimal della città di Gaza ha provocato cinque morti e oltre 10 feriti, secondo fonti palestinesi. Nel centro cittadino altre due persone sono morte in un raid che ha preso di mira un edificio. Ieri sera la Protezione civile della Striscia di Gaza aveva segnalato 20 morti in tre diversi attacchi israeliani, avvenuti dopo che il Qatar e gli Stati Uniti avevano annunciato un accordo per un cessate il fuoco nell'enclave palestinese.
LEGGI LE NOTIZIE ESTERI