Guerra Israele, Hamas ha accettato la bozza di un accordo per il cessate il fuoco e il rilascio degli ostaggi

Il presidente eletto degli Usa parla di accordo entro la fine della settimana

di Redazione Esteri

Donald Trump, arriva dopo la vittoria alla festa di veglia elettorale al Palm Beach Convention Center.

Esteri

Guerra in Medio Oriente, riunione d'emergenza convocata da Netanyahyu

Il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu ha convocato per questa sera una riunione d'urgenza con i vertici della sicurezza. L'incontro si concentrerà sull'esame dell'accordo sul rilascio degli ostaggi. Secondo i media israeliani, la consultazione includerà alti funzionari dell'Idf, il capo di stato maggiore Herzi Halevi e rappresentanti delle agenzie di intelligence David Barnea per il Mossad e Ronen Bar per lo Shin Bet.

Guerra in Medio Oriente, Hamas ha accettato bozza accordo di tregua

Hamas ha accettato la bozza di accordo per un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e il rilascio degli ostaggi. Lo affermano due funzionari coinvolti nei colloqui secondo quanto riporta la stampa israeliana che cita l'agenzia Associated Press. Un funzionario israeliano afferma che sono stati fatti progressi, ma i dettagli sono in fase di definizione.  Il piano dovrà essere sottoposto al governo israeliano per l'approvazione finale.

Trump perentorio: "Siamo molto vicini. Devono farlo"

La tregua nella guerra in Medio Oriente questa volta sembra essere proprio vicina. La conferma arriva da varie fonti, l'ultimo a esporsi è stato il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump. "Siamo molto vicini a farcela. Devono farlo. Se non lo fanno, ci saranno un sacco di guai là fuori – un sacco di guai come non hanno mai visto prima. Ce la faranno". Così Trump durante un'intervista con la rete Newsmax, sullo stato delle trattative tra Israele e Hamas per una tregua a Gaza e per il rilascio degli ostaggi durante un'intervista con la rete Newsmax.

Leggi anche: Guerra a Gaza, c'è la svolta: pronto l'accordo sugli ostaggi. Il piano in tre fasi e la zona cuscinetto chiesta da Israele

"Capisco che c'è stata una stretta di mano - ha aggiunto il presidente che fra pochi giorni si insedierà alla Casa Bianca - e che stanno finendo e forse entro la fine della settimana, ma deve aver luogo". Israele non consegnerà il corpo del leader di Hamas Yahya Sinwar come parte di un accordo di scambio di ostaggi e prigionieri. Lo ha dichiarato una fonte governativa dello Stato ebraico. Il media arabo Al Arabiya/Al Hadath ha riferito che Hamas ha chiesto che il corpo di Sinwar fosse consegnato durante la prima fase dell'accordo. Circostanza smentita dalla fonte di Tel Aviv: "Israele non consegnerà il corpo del terrorista Sinwar ad Hamas come parte dell'accordo".

Intanto il presidente uscente Joe Biden ha tenuto la sua ultima conferenza di saluto e un messaggio prevale su tutti gli altri: "Lascio un’America più forte di quella che avevo preso quattro anni fa". Più forte in campo diplomatico e all’interno dell’alleanza Nato. Biden lo ha ripetuto più volte durante il suo intervento, lanciando anche un messaggio al suo successore, Donald Trump: "Lasciò un’America protagonista, con più potere diplomatico, più potere economico e più potere tecnologico, non impegnata in una guerra. La Cina - ha aggiunto - non ci ha superato oggi, come invece prevedevano alcuni, e non ci sorpasserà mai".

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI

Tags:
guerra medio orienteisraele hamas guerratrump