Israele, Putin consegna armi all'Iran, ma avverte: "No attacchi su civili"

Il ministro degli Esteri israeliano Katz: "Teheran ci ha informato che intende attaccarci"

di Redazione Esteri
Tags:
Esteri

Guerra, Mosca fornisce le armi a Teheran e nel Nord di Israele suonano le sirene antiaeree

Ormai dalle parole si è passati ai fatti, mentre suonano nel Nord di Israele le sirene antiaeree l'Iran si sta armando. Funzionari iraniani citati dal New York Times hanno affermato che la Russia ha iniziato a consegnare a Teheran apparecchiature avanzate di difesa aerea e radar. Il ministro degli Esteri israeliano Katz ha confermato che l'offensiva è ormai imminente: "Teheran ci ha informato che intende attaccarci". La tensione nella regione è altissima. Israele ha bombardato cinque città palestinesi nella Striscia di Gaza e in Cisgiordania. L'Iran ha ribadito che intraprenderà un'azione per "punire" Israele a causa dell'uccisione del leader di Hamas Haniyeh, ma che non vuole un'escalation.

Leggi anche: Guerra Israele, iniziata l'offensiva iraniana. Biden-Harris nella situation room

Due razzi, intanto, sono stati lanciati contro una base in Iraq che ospita truppe americane: diversi militari sono rimasti feriti. E nella Situation Room della Casa Bianca, Joe Biden e la sua vice Harris si sono riuniti con il team della sicurezza nazionale per discutere gli sviluppi della situazione. Al termine il presidente americano ha dichiarato: "Siamo pronti a difendere Israele e le nostre truppe". L'Onu per la prima volta ha ammesso il possibile coinvolgimento di alcuni dipendenti dell'agenzia Unrwa negli attacchi del 7 ottobre contro Israele.

'Putin a Khamenei,evitare civili nella risposta a Israele' 

Il presidente russo Vladimir Putin ha chiesto alla guida suprema dell'Iran, l'ayatollah Ali Khamenei, di rispondere in modo moderato all'uccisione del leader di Hamas Ismail Haniyeh, sconsigliando di attaccare i civili israeliani. Lo scrive la Reuters sul proprio sito web citando due alte fonti iraniane. Il messaggio, secondo le fonti, è stato consegnato ieri da Sergei Shoigu negli incontri con alti funzionari iraniani. Secondo le due fonti iraniane, Teheran ha anche fatto pressione su Mosca per la consegna di jet da combattimento Sukhoi Su-35 di fabbricazione russa. Il Cremlino non ha risposto a una richiesta di commento.

Beirut, jet di Israele rompono muro suono a bassa quota

Aerei militari israeliani a bassa quota hanno infranto la barriera del suono sopra Beirut, in vista di un discorso del capo di Hezbollah Hassan Nasrallah, secondo quanto riferito dall'Agenzia nazionale libanese e da una fonte della sicurezza. La NNA ha dichiarato che "gli aerei da guerra israeliani hanno rotto la barriera del suono... sopra la capitale e in diverse aree". Una fonte della sicurezza ha detto che gli aerei israeliani volavano "a bassissima quota". I vetri delle finestre hanno vibrato durante il forte boom sonico.