Guerra Ucraina, attacco hacker senza precedenti contro la tv russa
L'attacco alle tv di Stato russe è stato rivendicato dal gruppo hacker anonimo filo-ucraino Sudo rm-RF
Vladimir Putin
Guerra Ucraina, Cremlino: "Il nostro patrimonio informativo statale, uno dei più grandi, ha dovuto affrontare un attacco hacker senza precedenti alla sua infrastruttura digitale"
"Il nostro patrimonio informativo statale, uno dei più grandi, ha dovuto affrontare un attacco hacker senza precedenti alla sua infrastruttura digitale": lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, commentando la notizia di un presunto attacco hacker contro l'emittente radiotelevisiva statale russa Vgtrk. Lo riportano le agenzie Interfax e Tass. Vgtrk ha dichiarato a Interfax che "la notte del 7 ottobre, i servizi online" della radiotelevisione statale russa "sono stati sottoposti a un attacco hacker senza precedenti, ma non è stato causato alcun danno significativo al lavoro della holding mediatica".
Siti web libanesi filoiraniani colpiti da attacchi hacker
Il canale televisivo libanese al-Mayadeen, considerato filo-iraniano, ha segnalato oggi che alcuni dei suoi "siti e piattaforme di informazione sono stati presi di mira da un attacco informatico". Anche il quotidiano al-Akhbar, noto per la sua vicinanza a Hezbollah, ha segnalato su Instagram che il suo sito è stato vittima di "una serie di continui attacchi informatici». Lo riferisce il quotidiano libanese L'Orient le Jour online.
Lavrov, avanti fino all'eliminazione delle minacce di Kiev
La Russia continuerà a combattere fino a quando non saranno eliminate le minacce provenienti dall'Ucraina: lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov in un'intervista alla rivista statunitense Newsweek e riportato dalla Tass. "Non abbiamo altra scelta che continuare la nostra operazione militare speciale fino a quando le minacce poste dall'Ucraina non saranno rimosse", ha dichiarato Lavrov.
Attacco rivendicato da un gruppo filo-ucraino
L'attacco alle tv di Stato russe è stato rivendicato dal gruppo hacker anonimo filo-ucraino Sudo rm-RF: lo riporta Rbc Ukraina. Nel giorno del compleanno di Vladimir Putin, gli hacker hanno sospeso le trasmissioni online dei canali televisivi Rossiya 1 e Rossiya 24, interrompendo alcune trasmissioni online del mattino.
Putin incontrerà il presidente iraniano Pezeshkian venerdì
Il presidente russo Vladimir Putin incontrerà venerdì in Turkmenistan quello iraniano Masud Pezeshkian per discutere «la situazione in Medio Oriente che si è notevolmente aggravata». Lo ha detto il consigliere presidenziale russo per la politica estera, Yuri Ushakov, citato dall'agenzia Ria Novosti.
Putin e Pezeshkian si troveranno ad Ashgabad, capitale del Turkmenistan, per partecipare a una conferenza. Ushakov ha detto che la Russia mantiene «certi contatti» anche con Israele, ma al momento non sono previsti incontri con il primo ministro Benyamin Netanyahu.