Mo: capo forze israeliane dopo annuncio morte Nasrallah, 'non è finita'
Mo: Iran, bombardamento di Israele a Beirut è crimine di guerra, Usa complici
Mo: capo forze israeliane dopo annuncio morte Nasrallah, 'non è finita'
"Non abbiamo esaurito tutti i mezzi a nostra disposizione". Lo ha detto il capo di Stato Maggiore delle forze israeliane (Idf), Herzi Halevi, in dichiarazioni rilanciate dai media locali dopo che le Idf hanno annunciato l'uccisione del leader degli Hezbollah libanesi, Hasan Nasrallah.
Mo: Hezbollah conferma uccisione di Nasrallah
Hezbollah ha confermato l'uccisione del suo leader, Hassan Nasrallah. Lo riferiscono tutti i principali media in lingua araba, citando una nota dell'organizzazione libanese sostenuta dall'Iran.
In un comunicato letto in diretta sulla tv al-Manar, che subito dopo ha sospeso la diretta dal luogo del raid alla periferia sud di Beirut per trasmettere preghiere islamiche, Hezbollah ha annunciato che "il capo della resistenza" Hassan Nasrallah "si è trasferito al fianco del suo Signore come un grande martire". "Si è unito alla carovana dei martiri di Karbala" e "ai suoi compagni, i martiri immortali di cui ha guidato la marcia per 30 anni, conducendoli di vittoria in vittoria", ha aggiunto l'organizzazione, ricordando che Nasrallah prese la guida del movimento nel 1992 e lo condusse alla "liberazione del Libano nel 2000" e poi alla "vittoria del 2006" nella guerra dei 33 giorni.
Mo: Iran, bombardamento di Israele a Beirut è crimine di guerra, Usa complici
Il "bombardamento mirato" da parte delle Forze di Difesa Israeliane (Idf) sulla capitale del Libano, Beirut, è un "crimine di guerra". "Questo barbaro attacco è stato effettuato con le bombe donate dal regime statunitense" e quindi gli Stati Uniti "sono complici" e dovrebbero essere chiamati a rispondere. Ad affermarlo, secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa iraniana 'Isna', è il portavoce del ministero degli Esteri iraniano Naser Kanani sottolineando che il bombardamento israeliano di Beirut è un "attacco alla sovranità, all'integrità territoriale e alla sicurezza nazionale del Libano". In questo senso, Kanani ha spiegato che "la continuazione dei crimini" compiuti dal "regime sionista" contro il popolo palestinese e il Libano "dimostra chiaramente che l'appello al cessate il fuoco da parte degli Stati Uniti e di alcuni Paesi occidentali è una bufala". "L'intensificazione dei folli attacchi dei sionisti contro la Palestina e il Libano e l'uccisione di cittadini e innocenti sono il risultato dell'inazione della comunità internazionale di fronte a tutti questi crimini e brutalità", sottolinea il portavoce.
Mo: militari israeliani, 'Nasrallah è morto'
Le forze israeliane (Idf) hanno annunciato che è morto il leader di Hezbollah, Hasan Nasrallah, ucciso nei raid di ieri a Beirut. Lo riportano media israeliani, tra cui il Times of Israel e il Jerusalem Post. "Nasrallah non sarà più in grado di terrorizzare il mondo", si legge in un post su X.
Mo: Israele, 'missile lanciato dal Libano cade in zona centrale del Paese'
Un missile terra-terra lanciato dal Libano è caduto in una zona aperta nel centro di Israele. Lo rendono noto i militari israeliani, mentre proseguono le operazioni israeliane nel Paese dei Cedri. In Israele non sono suonate le sirene dell'allarme antiaereo, precisano le Idf su X. Secondo i media israeliani, il missile è finito in mare. Una forte esplosione è stata avvertita nel centro di Tel Aviv. Le sirene sono invece tornate a suonare in varie località nel nord di Israele e in Cisgiordania per lanci di razzi dal Libano. Secondo le Idf, la maggior parte sono stati intercettati.
Mo: Israele, 'eliminato comandante Hamas nel sud della Siria'
Le forze israeliane (Idf) rendono noto di aver ucciso nella notte "il capo della rete terroristica di Hamas nel sud della Siria", Ahmad Muhammad Fahd. E' stato "eliminato mentre pianificava un altro attacco terroristico", comunicano le Idf su X.
"Era responsabile per l'esecuzione di operazioni terroristiche contro le forze e lo Stato di Israele dalla regione del sud della Siria, anche contro le Alture del Golan", affermano le Idf riferendo di un'operazione dei jet dell'Aeronautica.