Guerra Israele:"La battaglia è ancora all'inizio". Base militare Usa attaccata
I soldati israeliani hanno scoperto un tunnel militare di Hamas scavato in profondità sotto a una moschea. Guterres: "Non merita di guidare l'Onu"
Israele: "Guterres non merita la guida Onu"
Il segretario generale delle Nazioni Unite è “profondamente turbato” dalla situazione degli ospedali a Gaza e ha chiesto di nuovo un immediato cessate il fuoco nel conflitto tra Israele e Hamas. Lo ha detto il portavoce, Stéphane Dujarric, leggendo una dichiarazione scritta di Guterres. Mentre per il ministro degli Esteri israeliano Eli Cohen, il segretario generale Antonio Guterres "non merita" di guidare l'Onu.
Razzi da forze filo-iraniane contro una base Usa
Una base militare Usa in Siria è stata presa di mira da razzi sparati da forze filo-iraniane presenti al confine con l'Iraq. Lo riferisce l'Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria, secondo cui per la sesta volta da meno di un mese la base di Conoco, nella regione orientale di Dayr az Zor e vicina al giacimento di gas naturale controllato dagli Stati Uniti, è stata presa di mira da un numero imprecisato di razzi. In mattinata un'altra base militare Usa, quella del campo petrolifero di al Omar, era stata oggetto di un attacco da parte delle stesse forze filo-iraniane dispiegate tra Siria e Iraq.
Hamas: "La battaglia è ancora all'inizio"
"Siamo ancora all'inizio della battaglia. La fase successiva sarà più grande e più intensa". Lo ha detto il portavoce di Hamas in Libano, Osama Hamdan. Lo riporta Al Jazeera. Quanto ai fatti dell'ospedale Shifa "la sepoltura di 170 corpi nelle fosse comuni è una vergogna per la comunità internazionale. Ribadiamo l'appello alle Nazioni Unite e alle organizzazioni internazionali affinché intervengano nella Striscia di Gaza per proteggere ospedali e centri medici".
Hamas: "Abbiamo il controllo della situazione nella Striscia"
"Hamas e le Brigate Izzedin Al Qassam hanno il controllo della situazione operativa e di combattimento nella Striscia di Gaza e rispondono agli attacchi del nemico 24 ore su 24, seguendo i piani di difesa preparati attentamente". Lo ha detto a Beirut Osama Hamdan, rappresentante di Hamas in Libano durante una conferenza stampa.
Cohen,ministro israeliano, contro Guterres: "Non merita di guidare l'Onu"
Antonio Guterres "non merita" di guidare l'Onu. Lo afferma il ministro degli Esteri israeliano Eli Cohen, a Ginevra con una delegazione dei familiari dei rapiti, dopo le polemiche con il segretario generale delle Nazioni Unite nei giorni scorsi.
La polizia apre un'inchiesta sugli stupri del 7 ottobre
La polizia ha annunciato, dopo le indagini delle scorse settimane, di aver aperto un'inchiesta sui "numerosi" casi di stupri avvenuti ai danni di israeliane da parte dei miliziani di Hamas durante l'attacco del 7 ottobre. Lo segnalano i media.
Tajani: "Aiuti italiani stanno entrando a Gaza in queste ore"
Ministro Difesa Israele: Hamas ha perso il controllo di Gaza
Hamas ha perso il controllo di Gaza e i terroristi stanno fuggendo verso il sud della Striscia di Gaza, mentre i civili stanno saccheggiando le basi vuote del movimento integralista palestinese. Lo ha sottolineato il ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant. "Hamas non ha alcun potere in grado di fermare le Idf", le Forze di Difesa israeliane, ha detto Gallant al termine di una valutazione della situazione. "Hamas ha perso il controllo di Gaza. I terroristi stanno fuggendo verso sud, i civili stanno saccheggiando le basi di Hamas. Non hanno fiducia nel governo".
Israele, esercito trasferisce incubatrici all'ospedale di Gaza
L'esercito israeliano ha iniziato a trasferire incubatrici dagli ospedali israeliani all'ospedale al-Shifa nella Striscia di Gaza: lo scrive su X uno dei portavoce del governo israeliano per la stampa estera, Eylon Levy, come riporta "Haaretz". Levy ha affermato che le Forze di difesa israeliane lavoreranno con "qualsiasi parte mediatrice affidabile" per garantire che le incubatrici vengano consegnate in modo sicuro.
Oms, ospedale al-Shifa trasformato in cimitero
L'impossibilita' di seppellire i cadaveri dei pazienti morti sta trasformando il principale ospedale di Gaza in un cimitero: lo ha detto il portavoce dell'Oms Christian Lindmeier. Nonostante la possibilita' di lasciare la struttura, secondo il portavoce circa 600 persone sono ancora nell'ospedale. "Intorno all'ospedale ci sono cadaveri di cui non e' possibile prendersi cura o nemmeno seppellirli o portarli in qualsiasi tipo di obitorio", ha detto. "L'ospedale non funziona piu' come dovrebbe. E' quasi un cimitero", ha aggiunto.
LEGGI ANCHE: Guerra Israele, combattimenti attorno all'ospedale di Gaza City
Al-Shifa, altri 32 morti, 150 cadaveri attraggono cani
Sono 32 i pazienti morti negli ultimi giorni all'ospedale Al-Shifa di Gaza: lo ha detto alla Bbc il direttore Mohamed Abu Selmia, precisando che 3 neonati prematuri e 7 altre persone sono morti a causa della mancanza di ossigeno. Molti altri sono a rischio a causa dell'impossibilita' di procedere con le dialisi, ha aggiunto. I ricoverati al momento sono oltre 600. Abu Selmia ha denunciato di non riuscire a seppellire i 150 cadaveri che si trovano nell'ospedale, nonostante i contatti con la Croce Rossa. A causa dei corpi insepolti, l'ospedale e' ora preso di mira dai cani randagi, ha aggiunto.
Esercito: a Gaza scoperto tunnel militare sotto moschea
Nel corso delle attivita' condotte ieri a Gaza, soldati israeliani hanno scoperto un tunnel militare di Hamas scavato in profondità sotto a una moschea. Lo riferisce il portavoce militare. Al suo interno c'erano armi di diverso genere ed esplosivi. Ieri, ha aggiunto il portavoce, l'aviazione israeliana ha colpito 200 ''siti terroristici''. Fra questi: siti per la produzione di armi, postazioni di lancio di missili anticarro e centri di comando. Colpito anche un campo di addestramento per le unità degli uomini-rana di Hamas.