Guerra Israele, tregua in Libano sempre più in bilico. Hamas diffonde il video di un ostaggio americano

Mo: jihadisti, 'controlliamo quartier generale polizia e governatorato Aleppo'

di Redazione Esteri

Combattenti dell\'opposizione siriana a Kafr Halab, Aleppo, Siria

Esteri

Guerra Israele, tregua in Libano sempre più in bilico

La tregua in Libano è sempre più in bilico. Le forze israeliane confermano di aver condotto diversi raid nel sud del Libano in risposta ad attività di Hezbollah che "costituivano una minaccia" ed erano in violazione della cessate il fuoco deciso mercoledì scorso.

In una dichiarazione, l'Idf fa riferimento a quattro diversi episodi, compreso uno in cui c'è stato un raid aereo contro "terroristi di Hezbollah nel sud del Libano". Un altro raid aereo è stato condotto per colpire "una struttura con lanciatori di razzi". I media libanesi riferiscono di un attacco aereo israeliano alla periferia del villaggio di Baisariyeh, nel Libano meridionale, a sud di Sidone.

Le forze israeliane annunciano un nuovo coprifuoco nel sud del Libano. Su X il portavoce delle Idf, Avichay Adraee, precisa che dalle 17 di questo pomeriggio alle 7 di domani mattina sarà "severamente vietato" spostarsi a sud del fiume Litani o oltrepassarlo procedendo verso sud, ovvero verso il confine con Israele. "Chi si trova a sud del fiume Litani deve rimanere dove si trova", aggiunge, ripetendo che si tratta di messaggi "per la vostra sicurezza".

Hamas diffonde video con ostaggio

Hamas ha diffuso un video di uno degli ostaggi trattenuti da oltre un anno nella Striscia di Gaza. Secondo le notizie del Times of Israel, il filmato mostra Edan Alexander, 20 anni, cittadino statunitense, che afferma di essere in ostaggio da oltre 420 giorni. Le immagini, di tre minuti e mezzo in tutto, non hanno però una data. Il giornale osserva che se le affermazioni corrispondono a realtà il video deve essere stato registrato questa settimana.

Alexander era tra i militari dispiegati nei pressi della Striscia di Gaza la mattina del 7 ottobre dello scorso anno quando è stato catturato da Hamas nel giorno dell'attacco contro Israele. Nel video si presenta e chiede al governo israeliano di riportarlo a casa. Nella seconda parte delle immagini parla in inglese e chiede agli Usa di lavorare per il suo rilascio.

Mo: Idf, 'colpite infrastrutture Hezbollah per contrabbando armi'

I jet dell'aeronautica militare israeliana hanno colpito infrastrutture militari nei pressi del confine tra Siria e Libano, che sarebbero utilizzate da Hezbollah per contrabbandare armi. Lo ha affermato l'esercito israeliano, secondo cui l'attacco si è svolto dopo notizie di intelligence di trasferimenti di armi a Hezbollah, in violazione dell'accordo di cessate il fuoco firmato di recente. L'IDF ha accusato Hezbollah di sfruttare le infrastrutture civili per facilitare i trasferimenti di armi per attività terroristiche volte a danneggiare i civili israeliani, con il supporto del regime siriano. "L'Idf è impegnato a neutralizzare le minacce a Israele e a far rispettare gli accordi di cessate il fuoco", si legge in una dichiarazione dell'esercito.

Mo: jihadisti, 'controlliamo quartier generale polizia e governatorato Aleppo'

Il gruppo jihadista Hayat Tahrir al-Sham e le fazioni alleate hanno annunciato di aver preso il controllo del quartier generale della polizia e dell'edificio del governatorato ad Aleppo, nel nord della Siria. Lo riferisce al-Jazeera.

Mo: Siria, 4 morti in attacco russo a quartier generale militare di Aleppo

L'Osservatorio siriano per i diritti umani ha riferito che almeno quattro persone sono morte nelle prime ore di stamattina in seguito ad un attacco aereo russo contro una caserma militare situata ad Aleppo, capitale dell'omonima provincia siriana, nel nord del paese. Un caccia russo ha lanciato tre missili contro un quartier generale militare situato alla periferia della città, nella zona rurale di Aleppo nord, in cui si trovava un gruppo dei membri della "Forza congiunta affiliata all'Esercito nazionale sostenuto dalla Turchia". In seguito all'attacco, è stato distrutto il quartier generale e diversi veicoli militari, come precisato dalla stessa organizzazione, con sede a Londra.

Siria: ong, jihadisti conquistano città strategica di Saraqeb

Il gruppo jihadista Hayat Tahrir al-Sham e le fazioni alleate hanno conquistato dalle forze governative la città strategica di Saraqeb, nel nord-ovest della Siria. Lo ha annunciato l'Osservatorio siriano per i diritti umani. Saraqib si trova nella provincia di Idlib e la sua conquista è importante per i jihadisti e i loro alleati perché li aiuterà a "impedire al regime di avanzare verso Aleppo", la seconda città più grande della Siria, dove i jihadisti sono entrati venerdì, ha aggiunto l'Ong.

Tags:
israelesiria