"Accettiamo l'accordo", "solito trucco". Hamas e Israele: pace impossibile

Duplice attacco aereo su Rafah, 16 le vittime. Gallant: "Hamas non ha lasciato altra scelta che cominciare l'operazione a Rafah"

di Redazione
Benjamin Netanyahu
Esteri

Hamas: "Accettiamo l'accordo sul cessate il fuoco' 

Il leader di Hamas Ismail Haniyeh ha informato il premier del Qatar Mohammed bin Abdul Rahman Al Thani e il capo dell'intelligence egiziana Abbas Kamel "dell'approvazione da parte del movimento della loro proposta sull'accordo di cessate il fuoco". Haniyeh ha chiamato direttamente i due leader al telefono, annuncia un comunicato di Hamas su Telegram. 

Fonti Israele, ok di Hamas non è sulla proposta concordata 

"Una proposta unilaterale senza coinvolgimento israeliano. Questa non è la bozza che abbiamo discusso con gli egiziani". Lo ha detto un alto funzionario israeliano al sito Ynet aggiungendo che "questo è un esercizio di Hamas volto a presentare Israele come chi rifiuta" l'intesa. Un'altra fonte israeliana ha definito l'annuncio di Hamas "inaccettabile".

Israele: "Hamas non ha accettato l'accordo, è un trucco"

"Hamas non ha accettato l'accordo. E' il loro solito trucco". Lo ha detto il ministro dell'Economia israeliano Nir Barkat incontrando a Roma la stampa italiana e restando in contatto diretto con il governo in Israele. 

Onu, 'l'ordine di evacuazione da Rafah è disumano' 

L'ordine di evacuazione dei civili da Rafah impartito dall'esercito israeliano è "disumano". Lo sostiene l'Onu in un comunicato. 

Gaza, Hamas: evacuazione a Rafah è escalation, avrà conseguenze

L'ordine di Israele ai civili di alcune parti di Rafah di evacuare prima di un'offensiva prevista è una "pericolosa escalation che avraà conseguenze". Lo afferma Sami Abu Zuhri, alto funzionario di Hamas, come riporta il Times of Israele.

Media: "I palestinesi cominciano a fuggire da Rafah est"

Le famiglie palestinesi hanno iniziato a fuggire dalle zone orientali di Rafah dopo l'ordine di evacuazione da parte dell'esercito israeliano. Lo riporta Sky News. L'ordine israeliano precede l'attacco di terra da parte delle forze israeliane nella città più meridionale di Gaza. Alcuni residenti di Rafah hanno già raccolto le loro cose per allontanarsi dalla zona con carri trainati da cavalli, auto e anche a piedi.

Idf sta lanciando volantini ai civili

L'Idf sta lanciando nella parte est di Rafah, nel sud della Striscia, volantini che invitano la popolazione civile a spostarsi temporaneamente verso le aree umanitarie allargate, in previsione della possibile azione militare nella città più a sud della Striscia. Lo ha fatto sapere il portavoce militare. I volantini sono in arabo e saranno affiancati da sms, chiamate telefoniche e annunci sui media, sempre in arabo. 

Gallant: "Hamas non ha lasciato altra scelta che Rafah"

Hamas non ha lasciato "altra scelta che cominciare l'operazione" a Rafah. Lo ha detto - secondo il suo ufficio, citato dai media - il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant al suo omologo Usa Lloyd Austin. Nella conversazione Gallant ha aggiunto che "Israele sta facendo di tutto per arrivare ad una bozza per il rilascio degli ostaggi e un cessate il fuoco temporaneo", ma "in questa fase Hamas rifiuta qualsiasi proposta che lo consenta".

Idf chiede a popolazione di Rafah di evacuare alcuni quartieri

L'esercito israeliano ha cominciato a chiedere ai palestinesi di evacuare i quartieri orientali di Rafah, quelli al confine israeliano, in vista di una possibile offensiva pianificata nell'area meridionale della Striscia di Gaza. Lo ha fatto sapere l'esercito stesso. I civili sono stati invitati a spostarsi in una zona umanitaria ampliata nelle aree di al-Mawasi e Khan Younis.

Raid israeliano su due case a Rafah: 16 le vittime

È salito a 16 vittime il bilancio di un raid israeliano contro due case a Rafah. Lo ha appreso la Afp da fonti mediche. I soccorritori hanno riferito di nove morti nella "famiglia Al Attar" e altri sette nella "famiglia Keshta". Una fonte ospedaliera ha confermato il bilancio degli attacchi, precisando che sono avvenuti "nel campo profughi di Yebna a Rafah e nei pressi di Al Salam".

Gli Stati Uniti bloccano un invio di armi a Israele per la prima volta dal 7 ottobre

Gli Stati Uniti hanno bloccato un invio di armi ad Israele. Lo riferisce il Consiglio per la sicurezza nazionale americana, precisando che "la politica di sostegno a Israele non cambia". La notizia era stata anticipata da Axios, che citava due alti funzionari israeliani. Si tratta della prima volta dal 7 ottobre.

LEGGI ANCHE: Israele, il governo Netanyahu vieta al Jazeera nel Paese: ordinata la confisca

Tags:
evacuazioneguerrahamasisraelerafah