Kiev, allarme bomba nelle scuole. Zelensky: "Niente pace senza Crimea"

Il presidente ucraino parla a Cernobbio

di Redazione
Esteri

Zelensky: “Morte Prigozhin dimostra che non si può negoziare con Putin”

"Senza la Crimea, senza il Donbass, non ci può essere una pace sostenibile in Ucraina e quindi una pace sostenibile neppure naell'area europea". Lo ha dichiarato il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, nel corso del suo intervento video in apertura del forum Ambrosetti.

"Osservate la Crimea: c'è cultura, turismo, maggiore business e maggior lavoro? No, niente di tutto questo", ha sottolineato. "L'Ucraina non riconosce la parte della Crimea che appartiene alla Federazione russa e anche altri Paesi che fanno riferimento al diritto internazionale non riconoscono questo regime, non lo riconoscono nemmeno le aziende. Questa situazione non è sostenibile a tendere, è caos permanente ed è quello che cerca la Federazione russa".

La Crimea, ha proseguito, "era una penisola molto attrattiva per i turisti adesso è un territorio occupato e militarizzato. Per uscire da questo, ci sono due strade, quella diplomatica e quella militare: le truppe russe dovrebbero lasciare la penisola senza pressione, per salvaguardare vite". Rar-Mlo 20230901T094032Z

Zelensky: “Morte Prigozhin dimostra che non si può negoziare con Putin”

"Se è vero che Putin ha ucciso Prigozhin - stiamo ancora aspettando conferma di questo - ci sta ulteriormente mostrando la sua debolezza. La promessa di certe garanzie a Prigozhin e poi la sua uccisione significa quanto deboli siano le parole di Putin. E' impossibile andare a negoziare con Putin perché non riesce a mantenere le sue stesse parole e promesse". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in collegamento video a Cernobbio "Tutto questo conferma che non possiamo fidarci di Putin e che la sua parola non vale nulla. Aveva paura di Prigozhin e quindi lo ha gestito come abbiamo visto".

Polizia: “Allarme bomba nelle scuole superiori a Kiev”

La polizia ha ricevuto un'allarme bomba per tutte le scuole superiori di Kiev. Lo ha riferito l'amministrazione militare della capitale ucraina, come riporta Unian. "La polizia metropolitana ha ricevuto informazioni sul fatto che tutte le scuole secondarie a Kiev sono state minate. Gli agenti di polizia sono a lavoro, se necessario saranno coinvolte unità del servizio statale di emergenza", si legge nel messaggio. La decisione di evacuare i bambini e gli insegnanti dai locali sarà presa singolarmente dall'amministrazione degli istituti scolastici e dalla polizia. In tutto il Paese oggi è il primo giorno dell'anno scolastico 2023/2024.

Tags:
zelensky ucraina