Kim Jong-un pronto ad usare il nucleare contro USA e Corea del Sud

Kim Jong-un pronto ad usare l'arma atomica contro USA e Corea del Sud. Pronuncia il suo discorso nel Giorno della Vittoria, in ricordo della Guerra di Corea

kim jong-un
Esteri
Condividi su:

Minaccia nucleare di Kim Jong-un contro USA e Corea del Sud. Le dure parole del leader norcoreano nel Giorno della Vittoria

“Le nostre forze armate sono completamente preparate a rispondere a qualsiasi crisi”. Queste le parole del leader della Corea del Nord Kim Jong-un, rivolte a USA e Corea del Sud. Il leader del regime nordcoreano ha infatti accusato la Corea del Sud e il suo presidente, Yoon Suk-yeol, di sostenere la “politica ostile USA” e di aver adottato una linea più dura contro Pyongyang e suoi recenti test sulle armi.

Nel Giorno della Vittoria - in cui viene commemorata la fine della Guerra di Corea, che ha visto scontrarsi la Corea Nord, accusata di invasione del territorio nemico, e quella del Sud, alleata agli Stati Uniti - lo scenario bellico del 1950-1953 sembra oggi riproporsi.

“Anche la deterrenza nucleare della nostra nazione è pronta a mobilitare in modo affidabile, preciso e rapido la sua forza”, ha proseguito Kim Jong-un, nel mettere in guardia il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol, a seguito dei suoi commenti su un attacco preventivo, di fronte alle provocazioni balistiche della Corea del Nord.

“Se (il Sud) farà un tentativo così pericoloso, ci sarà immediatamente una rappresaglia da parte di forze potenti e l’amministrazione Yoon e i suoi eserciti saranno annientati”, ha avvertito Jong-un. “Il governo sudcoreano e i criminali militari stanno cercando uno scontro contro di noi”, ha specificato inseguito. Chiare minacce e nessun timore anche verso gli USA, nei confronti dei quali il leader nordcoreano ha annunciato: “Confermo che la Corea è pienamente pronta a rispondere a tutti gli scontri militari con gli Stati Uniti”.