Distrutto il quartier generale della brigata Wagner nel Luhansk

Putin ai Paesi di Africa, Asia e America Latina: "Pronti a fornirvi qualsiasi tipo di arma"

Esteri
Condividi su:

Distrutto il quartier generale della brigata Wagner nel Luhansk

L'artiglieria ucraina avrebbe colpito un quartier generale del gruppo paramilitare russo Wagner. L'attacco a Popasna, riferisce la 'Bbc', è stato riportato da Serhiy Hayday, il governatore ucraino della regione di Luhansk, e da diversi giornalisti di guerra pro-Cremlino. Il numero delle vittime non è chiaro.

Su Telegram, il governatore Hayday ha scritto che le forze ucraine "hanno colpito un quartier generale nemico la cui posizione è stata stabilita grazie a un giornalista russo". Questa volta l'attacco "ha distrutto ieri il quartier generale di Wagner a Popasna".

Il quotidiano ucraino Ukrainska Pravda riferisce che un giornalista russo pro-Cremlino, Sergei Sreda, ha rivelato il quartier generale di Wagner in un post di Telegram l'8 agosto. Ha pubblicato le foto della sua visita al quartier generale e un cartello che avrebbe permesso l'identificazione del luogo. Il post è stato successivamente rimosso, ma copie stanno circolando sui social media. Popasna si trova appena a sud di Severodonetsk nella regione di Luhansk, che le forze russe ora controllano interamente, dopo mesi di aspri combattimenti e di enormi distruzioni

Putin minaccia il mondo: "Pronti a offrire armi moderne ai nostri alleati"

La Russia apprezza i suoi legami con i paesi dell'America Latina, dell'Asia e dell'Africa è pronta a offrire armi moderne ai suoi alleati. Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, intervenendo ad un evento dell'esercito vicino Mosca. "Siamo pronti a offrire ai nostri alleati le nostre armi più moderne, dalle leggere ai veicoli corazzati e all'artiglieria", ha detto Putin, citato dalla Reuters, alla cerimonia di apertura del forum "Army-2022". "Quasi tutte sono stati usate più di una volta in vere operazioni di combattimento", ha sottolineato.