Massacro di Bucha, polemiche su nota Anpi: "Dobbiamo individuare responsabile"

L'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia al centro della bufera per la posizione presa sulla terribile vicenda

Esteri
Condividi su:

Massacro di Bucha, bufera sulla posizione dell'Anpi. Il presidente Pagliarulo: "Isteria verso chi la pensa diversamente"

La polemica si abbatte sull’Anpi. Una nota stampa dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia ha fatto scalpore per la posizione presa sul massacro di Bucha. Questo il comunicato integrale: “L'Anpi condanna fermamente il massacro di Bucha, in attesa di una commissione d'inchiesta internazionale guidata dall'ONU e formata da rappresentanti di Paesi neutrali, per appurare cosa davvero è avvenuto, perché è avvenuto, chi sono i responsabili. Questa terribile vicenda conferma l'urgenza di porre fine all'orrore della guerra e al furore bellicistico che cresce ogni giorno di più”.

Ebbene, la dichiarazione è stata interpretata dai più come un tentativo di mettere in discussione le responsabilità della Russia riguardo la sanguinosa vicenda. Come riporta il Fatto Quotidiano, da Stefano Cappellini, capo della redazione politica di Repubblica, al giornalista David Parenzo, in molti hanno criticato il comunicato dell’Anpi.

Tra loro, anche la presidente della Comunità Ebraica di Roma, Ruth Dureghello: “È ormai una consuetudine quella dell’Anpi di confondere aggressori e aggrediti. Segue nel tempo la difesa dei gruppi propal che il 25 aprile insultavano e aggredivano Piero Terracina. Credo serva una riflessione su come preservare la memoria dell’antifascismo in maniera diversa”.

Dopo le polemiche scatenate dalla presa di posizione, il presidente dell’associazione Pagliarulo ha provato a replicare. “Sappiamo benissimo chi è l’aggressore, l’abbiamo sempre denunciato e condannato, anzi siamo stati probabilmente tra i primi a condannare l’invasione”, dice all’Ansa. Poi annuncia che durante il tradizionale corteo per la festa della Liberazione, in programma il 25 aprile a Roma, ci saranno “anche con le bandiere della pace e sicuramente ci saranno anche quelle dell’Ucraina. Saranno le benvenute”. Ma non è tutto. Poco dopo la spiegazione di Pagliarulo, lo stesso presidente del Consiglio Mario Draghi ha dichiarato che “indagini indipendenti devono fare piena luce su quanto accaduto”.

Inoltre, continua Pagliarulo, “la nostra stessa dichiarazione l’ha fatta il segretario dell’Onu Guterres ma nessuno ha avuto nulla da ridire”. “C’è un pregiudizio di alcune persone e alcune aree contro l’Anpi. É triste constatare come da settimane ci sia un avvelenamento del dibattito pubblico, un’isteria che prende a bersaglio chi ha opinioni diverse o si suppone le abbia. Non è un problema dell’Anpi ma della democrazia del nostro Paese, così si indebolisce il libero dibattito“, conclude il presidente Pagliarulo.

 

Leggi anche: 

" Centrodestra, premier chi prende più voti? "Vedremo...". Tajani gela FdI

Generali, Pellicioli contro Caltagirone: il suo piano è irrealizzabile

Cacciari: "Se continuiamo così, scoppia la guerra in Europa"

Pyongyang pronta a eliminare Seul con armi nucleari. Parola di Kim Yo jong

Madonna irriconoscibile su TikTok. Emancipata o vittima? Fan divisi. FOTO

Ucraina, matrimonio nella metropolitana di Kharkiv, le foto tra le vie deserte. VIDEO

Generali Italia e Confindustria: partnership per la cybersecurity

Autostrade, primato a Bologna per innovazione e sostenibilità

SEA e DHL Express: partito il volo con aiuti alimentari per l’Ucraina