Viaggio di Meloni, negli Usa: contatti tra la premier e von der Leyen. Ma Bruxelles avverte: "I negoziati sono di competenza Ue"

Von der Leyen e Meloni "sono in contatto regolarmente", ma "la competenza per la negoziazione degli accordi commerciali spetta all'Ue". L'avvertimento da Bruxelles

di Redazione
Giorgia Meloni  -   Von der Leyen
Esteri

Viaggio di Meloni negli Usa, contatti tra Meloni e von der Leyen 

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e la premier italiana Giorgia Meloni "sono in contatto regolarmente. La presidente è in costante contatto con tutti i leader" degli Stati membri. Von der Leyen e Meloni "sono state in contatto nei giorni scorsi anche in relazione alla missione" della premier italiana a Washington, "e lo saranno ancora, prima della data programmata" per la visita della presidente del Consiglio al presidente Donald Trump, il 17 aprile.

Lo ha confermato oggi a Bruxelles una portavoce della Commissione Ue, rispondendo ai giornalisti durante il briefing quotidiano per la stampa dell'Esecutivo comunitario. "Come ha affermato la stessa presidente in alcune interviste - ha aggiunto la portavoce -, ogni contatto con gli Stati Uniti è benvenuto" da parte dei leader europei. Naturalmente bisogna ricordare, ha avvertito Podestà, "che la competenza per la negoziazione degli accordi commerciali spetta all'Ue" e non ai suoi Stati membri. "Questo è sancito nei nostri Trattati, quindi ovviamente è di nostra esclusiva competenza". "Ma l'attività di 'outreach' (far conoscere le proprie posizioni alle controparti, ndr) è molto gradita", ed è, ha sottolineato la portavoce, "strettamente coordinata".

Dazi, Tajani: "A Bruxelles attesa per Meloni da Trump, dovrà convincerlo a trattare con l'Ue" 

"A Bruxelles c'è attesa per la visita del nostro presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Washington e per il suo incontro con il presidente americano Donald Trump. Il motivo? La premier lavorare per convincere Trump a continuare la trattativa con l'Europa", ha spiegato il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani intervenendo a Re Start su Rai Tre. "L'Italia non si sostituisce all'Europa, ma può dare un contributo", ha rimarcato Tajani. 

Salvini: "Non do consigli a Meloni, porto riflessioni della lega" 

"Con Meloni ci vediamo per parlarne, non ha bisogno di consigli". Lo afferma il vicepremier Matteo Salvini in vista della missione negli Usa della presidente del consiglio per incontrare il presidente Donald Trump. "Porterò le riflessioni della Lega - spiega - e ripeto. le guerre commerciali e le guerre militari nel 2025 devono chiudersi, devono finire". "Non è il tempo del riarmo commerciale - conclude - non è il tempo del riarmo europeo". 

LEGGI LE NOTIZIE ESTERI 

 

Tags:
dazimelonitrump