Messico, forte terremoto di magnitudo 7,4 a Michoacán, c'è un morto

La vittima è stata travolta dal crollo di un muro in un centro commerciale di Manzillo, nello Stato di Colima, vicino l'epicentro

Terremoto
Esteri
Condividi su:

Messico, un forte sisma di magnitudo 7,4 ha scosso la costa Sud-Ovest del Paese. Al momento c'è un morto

Un terremoto di magnitudo 7.4 è stato registrato lungo la costa Sud-Ovest del Messico, a largo di La Placita de Morelos. La notizia arriva dall'Istituto Geologico degli Stati Uniti (Usgs). L'epicentro è stato rilevato a Coalcomán, una municipalità dello stato di Michoacán, nel Messico centrale. Lo ha reso noto il Centro sismologico nazionale, spiegando che la profondità del sisma è stata di 15 chilometri.


Il presidente messicano, Andres Manuel Lopez Obrador, ha confermato la prima vittima del terremoto, si tratta di una persona travolta dal crollo di un muro in un centro di commerciale di Manzanillo, nello Stato di Colima, vicino all'epicentro del terremoto, localizzato 63 chilometri a Sud di Coalcoman, nel vicino Stato di Michoacan.


La scossa, avvenuta alle 13:05 locali (le 20:05 italiane) è stata avvertita chiaramente nella capitale, Città del Messico, dove i palazzi hanno oscillato. Appena un'ora prima, ricordando i forti terremoti del 19 settembre degli anni 1985 e 2017, alla popolazione della capitale era stato chiesto di partecipare a una simulazione di emergenza sisma. I servizi territoriali di Città del Messico hanno comunicato che è stata fatta una revisione della la rete dei trasporti pubblici, che hanno ripreso a funzionare regolarmente, e si escludono danni alle infrastrutture.


Il Centro di Allerta Tsunami della Segreteria della Marina (Semar) del Messico ha riferito che "a causa del sisma 7.4 e dei dati storici degli tsunami generati nel Paese, sono previste variazioni anomale del livello del mare fino a 82 centimetri sopra il livello della marea nella regione di generazione del terremoto"