Milei chiama "corrotta" la moglie di Sanchez: Spagna richiama l'ambasciatore

Madrid: "Gravissime le parole del presidente argentino alla convention di Vox"

di Redazione
Milei inaugurazione
Esteri

Madrid convoca l'ambasciatore argentino dopo la gaffe di Milei: "È corrotta"

Definendo "gravissime" le parole di Javier Milei, che alla convention del partito di estrema destra spagnolo Vox oggi a Madrid ha definito "corrotta" Begona Gomez, la moglie del premier Pedro Sanchez, il governo spagnolo richiama per consultazioni "sine die" l'ambasciatrice in Argentina, María Jesús Alonso. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Josè Manuel Albares affermando che l'esternazione del presidente di estrema destra argentino "non ha precedenti nella storia delle relazioni internazionali", chiedendo da Milei "le scuse" per il suo attacco".

Durante il suo intervento alla convention 'Europa Viva 24', Milei ha detto: "non sanno che tipo di società e di Paese il socialismo può produrre e che tipo di gente frega al potere e quali livelli di abuso può generare. Anche se la moglie è corrotta, diciamo sporca, si prende cinque giorni di tempo per pensarci".

Le parole del presidente populista argentino si riferiscono al fatto che Sanchez alla fine del mese scorso aveva annunciato di voler prendere del tempo per riflettere sulle possibili dimissioni dopo le accuse di corruzione rivolte alla moglie da un sindacato dell'ultra destra. Accuse archiviate come infondate nel giro di pochi giorni dalla procura di Madrid.

LEGGI ANCHE: Argentina, il presidente Milei dice addio alla compagna: "Ci amiamo ma..."

Tags:
argentinamileisanchezspagna