Salvini : "Navalny? Chiariranno i giudici". Putin: "Italia vicina alla Russia"

La madre di Navalny si appello al capo del Cremlino: "Ridatemi il corpo". Mosca: "Dalla moglie accuse infondate". X riattiva l'account di Yulia Navalnaya

di Redazione Esteri
Tags:
navalny
Russia, il Presidente Vladimir Putin al Forum economico orientale a Vladivostok
Esteri

Salvini: "Capisco Yulia Navalny ma chiarezza la fanno i giudici"

"Difficilmente riesco a sapere cosa succede in Italia, come posso giudicare cosa è successo dall'altra parte del mondo. Capisco la posizione della moglie di Navalny, bisogna fare chiarezza. Ma la fanno i medici, i giudici, non la facciamo noi". Lo ha detto il vicepremier e ministro Matteo Salvini parlando della partecipazione della Lega alla fiaccolata di ieri sera, nel corso della quale sono stati fischiati gli esponenti del partito. "Le contestazioni alla Lega da parte della sinistra ci sono tutti i giorni, sulla Tav, sul Ponte sullo stretto, sulla riforma del fisco e della giustizia. - commenta intervistato a Rtl 102.5 - Noi eravamo in piazza per chiedere chiarezza e la fine di tutti i conflitti aperti. Tutte le fesserie sui legami con la Russia sono state archiviate, i giudici hanno detto non esiste nulla". 

Putin: "Italia ci è sempre stata vicina da voi come a casa"

"L'Italia ci è sempre stata vicina, ricordo come stato accolto da voi, mi sono sempre sentito a casa". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin rispondendo alla domanda sui rapporti tra i due Paesi di una studentessa italiana di un'università di Mosca in un forum intitolato 'Idee forti per tempi nuovi'. 

 

PUTIN RISPONDE ALLA STUDENTESSA ITALIANA: VIDEO CON SOTTOTITOLI

La Farnesina convoca l'ambasciatore russo per Navalny

L'ambasciatore russo in Italia Alexei Paramonov è stato convocato alla Farnesina per il caso Navalny. Lo apprende l'ANSA da fonti informate. 

X riattiva l'account di Yulia Navalnaya

E' tornato attivo il profilo di Yulia Navalnaya su X, che era stato temporaneamente sospeso. Il primo post che si può vedere contiene il video della madre di Navalny con l'appello a Putin perché il corpo dell'oppositore venga consegnato alla famiglia.

La madre di Navalny fa un appello a Putin: "Ridatemi il corpo" 

La madre di Aleksei Navalny, Lyudmilla, ha registrato un video-appello, chiedendo al presidente russo Vladimir Putin che "il corpo" del figlio le "venga immediatamente consegnato" in modo da poterlo "seppellire con dignità". "Dietro di me c'è la colonia penale IK-3 'Lupo Polare' dove mio figlio Aleksei è morto il 16 febbraio. Per il quinto giorno non me lo fanno vedere, non mi danno il suo corpo e non mi dicono nemmeno dove si trova", ha affermato la donna nel video. "Mi rivolgo a Vladimir Putin, la soluzione del problema dipende solo da te. Fammi vedere finalmente mio figlio". 

Morto in Bielorussia un oppositore di Lukashenko 

Un attivista dell'opposizione bielorussa, Igar Lednik, è morto nel carcere dove stava scontando una pena per aver diffamato il presidente Alexander Lukashenko. Lo hanno annunciato il suo ex partito e una Ong. "Igar Lednik, ex membro del Partito socialdemocratico bielorusso (Gramada), attivista e giornalista, è morto in prigione all'età di 64 anni", si legge su Telegram. Informazioni confermate dalla Ong per la difesa dei diritti umani Viasna.Arrestato nel dicembre 2022, è stato condannato a tre anni di carcere per un articolo pubblicato su un giornale del Partito socialdemocratico. In prigione, la sua salute "è notevolmente peggiorata", ha osservato il partito, gestito da attivisti all'estero.

Era stato operato per un problema al sistema gastrointestinale e soffriva anche di problemi cardiaci, ma non è stata indicata la causa della sua morte né la data esatta. La macchina della repressione marcia a tutto vapore in Bielorussia dopo le elezioni presidenziali del 2020 vinte da Alexander Lukashenko, al potere dal 1994 e fedele alleato di Vladimir Putin. Le elezioni sono state seguire da manifestazioni di protesta di dimensioni senza precedenti e represse con la forza. Da allora, centinaia di attivisti, giornalisti, difensori dei diritti e cittadini comuni sono stati condannati a lunghe pene detentive o costretti all’esilio. Secondo Viasna, la Bielorussia ha attualmente più di 1.400 prigionieri politici e Lednik è il quinto prigioniero politico a morire in custodia in Bielorussia dal 2021. 

Morte Navalny, Mosca: "Dalla moglie accuse infondate a Putin"

Le accuse secondo cui il presidente russo Vladimir Putin potrebbe essere coinvolto nella morte di Alexei Navalny sono assolutamente infondate e volgari. A dichiararlo è stato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.

LEGGI ANCHE: Spagna, pilota russo crivellato di colpi. Il trattamento di Putin ai disertori

"Non commentiamo. Naturalmente, si tratta di accuse assolutamente infondate e volgari contro il capo dello Stato russo. Ma dato che Yulia è rimasta vedova solo pochi giorni fa, non commenterò", ha risposto - secondo quanto riporta la Tass - ad una domanda sul video diffuso da Yulia Navalnaya.

Al portavoce del Cremlino è stato anche chiesto di commentare le osservazioni di Navalnaya secondo cui il corpo di suo marito potrebbe non essere stato consegnato ai parenti per nascondere tracce di qualche tipo di veleno. "Francamente, non ho familiarità con queste dichiarazioni. Ma se qualcosa del genere è stato detto, allora queste non sono altro che accuse infondate. Non sono supportate da nulla. Non confermate".