Nord Stream: stop alle perdite, ma per la Russia "impossibile avere certezze"

La pressione interna è scesa al livello di quella dell'acqua esterna, quindi le fuoriuscite si sono bloccate. Ancora incerti i tempi delle riparazioni

Esteri
Condividi su:

Nord Stream 1 e Nord Stream 2: il gas non esce più, ma il gasdotto va riparato
 

Nel weekend si sono bloccate le perdite del gasdotto Nord Stream. Quella di Nord Stream 2 si è arrestata sabato 1 ottobre, mentre domenica 2 l’agenzia governativa danese che si occupa di energia ha dichiarato che anche Nord Stream 1 ha smesso di perdere gas.

Dopo una settimana, l'ipotesi più accreditata resta quella di un sabotaggio, con la Russia sospettata di aver agito per fare pressioni sui governi occidentali e spingerli ad ammorbidire le proprie posizioni anti-russe sulla guerra in Ucraina.

La pressione all’interno dei gasdotti (che stanno a circa 100 metri sott’acqua) è scesa, a causa delle perdite, fino a raggiungere quella dell’acqua esterna, intorno ai 10 bar, ha spiegato la società che gestisce il gasdotto Nord Stream 1. Così la fuoriuscita di gas si è interrotta.

Secondo il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, il gasdotto Nord Stream può e deve essere riparato, ma i tempi non sono chiari. Rispetto a una tempistica sulla riparazione, ha detto: "No, non c'è ancora. Sappiamo solo che dovrebbero essere riparati. Quelle aree devono ancora essere esaminate per capire cosa sta succedendo lì e per valutare l'entità del disastro. Non è chiaro su quale cooperazione internazionale possiamo contare in questa situazione, considerando la posizione isterica e antagonista dell'Occidente sul nostro Paese".

Svezia, fuga di gas da Nord Stream 2 non si e' fermata

La Guardia Costiera svedese ha dichiarato che una perdita dal gasdotto Nord Stream 2 non si e' fermata ma e' invece cresciuta di dimensioni, secondo le autorita' svedesi. Dopo un sorvolo sui punti di fuoriuscita effettuato stamattina la perdita dal Nord Stream 1 non era piu' visibile e quindi si poteva dire che si era fermata. Tuttavia, "quella piu' piccola proveniente da Nord Stream 2 e' invece leggermente piu' grande di ieri" e misura circa 30 metri di diametro, ha dichiarato la guardia costiera, come riporta Cnn. L'annuncio della guardia costiera e' arrivato dopo che Gazprom ha dichiarato che tutte le perdite erano state fermate.