Nucleare, concluso a Roma il vertice Usa-Iran: "Clima costruttivo. Nessuna resa, qui per un accordo"
A guidare le due delegazioni il ministro degli Esteri di Teheran, Abbas Araghchi, e l'inviato speciale di Donald Trump, Steve Witkoff
Iran, media: "Clima costruttivo" nei colloqui di Roma con gli Usa
Si sono conclusi i negoziati di Roma sul nucleare tra Iran e Stati Uniti, mediati dall'Oman. Secondo il corrispondente dell'agenzia statale iraniana Tasnim, l'incontro si è svolto in un "clima costruttivo", e ha aggiunto che ulteriori colloqui potrebbero tenersi "nei prossimi giorni".
Iran, media: "Conclusi colloqui a Roma con gli Usa sul nucleare"
È terminato il secondo round di colloqui sul nucleare tra le delegazioni di Stati Uniti e Iran mediato dall'Oman, che ha ospitato l'incontro nella propria ambasciata romana. A renderlo noto è l'agenzia di stampa iraniana Tasnim.
Iran: iniziati colloqui con Usa in ambasciata Oman a Roma
Sono iniziati, dopo l'arrivo di entrambe le delegazioni, i colloqui sul nucleare tra Iran e Stati Uniti mediati dall'Oman, che ospita l'incontro nella propria ambasciata romana. A guidare le due delegazioni il ministro degli Esteri di Teheran, Abbas Araghchi, e l'inviato speciale di Donald Trump, Steve Witkoff.
Iran, Tajani: "Incoraggiato Araghchi a continuare negoziato contro arma nucleare"
Il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha spiegato su 'X' di aver ricevuto il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi alla Farnesina e di averlo ''incoraggiato a proseguire nel cammino del negoziato contro l'arma nucleare''. Affermando che ''Roma diventa Capitale di pace e dialogo'', Tajani ha spiegato che ''l'auspicio del Governo italiano è che tutti insieme si possa arrivare ad una soluzione positiva per il Medio Oriente''.
Iran, media: incontro Araghchi-Tajani su sviluppi internazionali e rapporti bilaterali
Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi ha incontrato a Roma il titolare della Farnesina e vice premier Antonio Tajani in vista del secondo round di negoziati indiretti tra l'Iran e gli Stati Uniti sul programma nucleare di Teheran. Lo riporta l'agenzia di stampa Irna spiegando che Araghchi e Tajani si sono confrontati sugli ultimi sviluppi internazionali e sui rapporti bilaterali.
Araghchi è arrivato a Roma stamattina per discutere della natura pacifica del programma nucleare iraniano e della revoca delle sanzioni statunitensi. Il primo round di colloqui indiretti si è tenuto a Muscat, in Oman, il 12 aprile.
Iran, consigliere Khamenei: "A Roma non per resa ma per accordo equilibrato"
A Roma ''l''Iran non è venuto per arrendersi, ma per raggiungere un accordo equilibrato'' sul programma nucleare di Teheran. Lo ha scritto su 'X' il consigliere della Guida suprema dell'Iran l'Ayatollah Ali Khamenei, Ali Shamkhani. ''I negoziatori iraniani si sono recati a Roma con pieni poteri'', ha dichiarato Shamkhani.
''Il team negoziale mira a raggiungere un accordo globale basato su nove principi: serietà, fornitura di garanzie, revoca delle sanzioni, abbandono del modello Libia/Emirati Arabi Uniti, prevenzione delle minacce, accelerazione dei negoziati, prevenzione dei facinorosi (come Israele) e promozione degli investimenti'', ha spiegato.
Iran, iniziato incontro Tajani-Araghchi alla Farnesina
E' appena iniziato alla Farnesina l'incontro bilaterale fra il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani e il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi. Lo rende noto la Farnesina. Oggi il capo della diplomazia di Teheran prenderà parte agli incontri sul programma nucleare iraniano con gli inviati degli Stati Uniti. I colloqui sono mediati dall’Oman.